Eventi e cultura
19 Settembre 2014
La mostra fotografica è il risultato di un laboratorio espressivo di foto-reportage per ragazzi dagli 11 ai 16 anni

Gratta il cielo, scoprire le torri dagli occhi dei ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

unnamed (16)Si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre la mostra fotografica “Gratta il cielo e scopri il mondo”. Dai Giardini della Stazione ai Giardini dell’Amore, organizzata dall’ Associazione Culturale Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e l’Associazione Ferrara Solidale e Sicura, presso la Caffetteria Ristoro Schifanoia (Giardino dell’Amore) a Ferrara, nell’abito del Festival Internazionale.

La mostra fotografica è il risultato di un laboratorio espressivo di foto-reportage per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, tenuto da Ippolita Franciosi con la collaborazione di Dario Egidi, Letizia Rossi e Guido Siviero, dell’Associazione Culturale Fotografia, dedicato alla creazione di una storia per immagini sul Grattacielo di Ferrara, dove coesistono più di venti etnie diverse in un continuo scambio culturale.

L’esposizione nasce dalla volontà di dare l’opportunità ai ragazzi che abitano il Grattacielo di Ferrara di raccontare il proprio vissuto, la propria storia, il proprio mondo. Raramente, infatti, il mondo variegato dei migranti ha l’occasione di raccontare la propria visione della realtà in prima persona o di esprimere la propria fantasia e creatività nello spazio pubblico della città. Inoltre gli stereotipi diffusi nel pensiero comune e rafforzati dai media aumentano l’invisibilità sociale delle popolazioni migranti, a cui troppo spesso si associano problemi di integrazione, marginalità e povertà.

unnamed (17)La mostra si aprirà domenica 28 settembre alle ore 15,00 con un concerto live acustico di Artan Fuorimoda, un artista albanese, con accento vagamente romagnolo, mentre il giorno di chiusura dell’evento – domenica 5 ottobre – alle ore 11,00 l’attrice Tatiana Lepore, accompagnata dalla chitarra del musicista ferrarese Giorgio Felloni leggerà alcuni brani estratti da scrittori che hanno trattato la condizione dell’esule (Foscolo, Omero, Botho Strauss, K. Kavafis, S. Mrozek).

Il progetto Gratta il cielo e scopri il mondo è un’idea di Ippolita Franciosi, socia dell’Associazione Fotografia, laureata al Dams, fotografa professionista ferrarese, che da anni si occupa di laboratori di alfabetizzazione alla fotografia rivolti a bambini sia all’estero (in Kosovo con i bambini Rom) che in Italia (a Napoli con le donne migranti), che dal 3 al 12 ottobre espone presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi, sempre a Ferrara, una sua mostra personale dal titolo Resistenze. Il passaggio della staffetta, che è una sorta di invito a raccontare una storia della resistenza civile e armata attraverso i volti delle protagoniste. Le fotografie “parlano” di donne che hanno vissuto quel periodo in maniere diverse, come partigiane combattenti, staffette, deportate, tutte protagoniste del variegato mondo della Resistenza.

Gratta il cielo e scopri il mondo è un’iniziativa gratuita ed è aperta dalle ore 11 alle ore 18 tutti i giorni tranne il lunedi. Per informazioni contattare i numeri 0532/60699 oppure 3491841099.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com