18 Settembre 2014
Organizzata dal Comitato Zona Stadio

Una cena di quartiere per la sicurezza nella Gad

di Redazione | 2 min

fotoIl Comitato Zona Stadio organizza, per venerdì 19 settembre dalle 20 in corso Piave 11/13 (all’angolo con via Fiume) una cena di quartiere in strada con lo scopo di favorire la socializzazione tra gli abitanti del quartiere Gad e finalizzata anche alla condivisione delle problematiche sociali e di sicurezza che affliggono da molti anni il quartiere.

Il comitato propone così, nell’ambito di una sua continua presenza con le ormai consuete “sbiciclate”, una progettazione condivisa con altri soggetti del territorio. Partecipano quindi la Contrada di san Giacomo e alcune attività commerciali del quartiere, la Pizzeria Mistic e la Casa del Caffè che si trovano proprio in corso Piave; mentre il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura ha fatto da supporto organizzativo. Partecipare all’evento è semplice: basta portare qualcosa da mangiare e/o da bere da condividere con tutti coloro che interverranno. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi.

Il comitato Zona Stadio è un comitato apartitico formatosi nel marzo 2013 per opera di persone comuni, di età diverse, appartenenti a tutte le categorie lavorative, creato con l’obbiettivo comune di unirsi per avere un quartiere migliore, scendendo in strada per occupare le zone più degradate, urlando i propri bisogni e necessità, primo su tutto lo spaccio di droga nel quartiere. Da quando è nato ha lanciato varie iniziative per contrastare il degrado nei quartieri adiacenti allo stadio e, tra le iniziative più importanti, nel dicembre 2013, è stato il promotore di una ‘biciclettata antispaccio’ nelle zone della città normalmente frequentate dagli spacciatori toccando il parco adiacente all’Asl di Ferrara in via Cassoli, transitando nelle vie adiacenti allo stadio, passando per il grattacielo.

La street dinner è accompagnata da una raccolta firme per chiedere all’Amministrazione comunale di recintare, chiudendolo nelle ore serali, l’area verde dei  giardini dietro l’Ausl di via Cassoli, giudicato luogo di consumo e spaccio di droga.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com