Bondeno
19 Settembre 2014
Poltronieri: "La qualità di un territorio si misura anche dalla qualità di servizi dedicati ai bambini"

Aumentano le attività a favore dei più giovani

di Redazione | 2 min

spazio29Bondeno. Si è conclusa con un bilancio di quasi 5mila accessi (4771, per la precisione) l’attività dei centri ricreativi estivi di Spazio 29. La quale è già ripartita con una gamma di nuove iniziative a favore dei più giovani e a sostegno delle famiglie. Intanto, però, vale la pena soffermarsi sulla varietà dell’offerta estiva, presentata dall’associazione di promozione sociale “La locomotiva”, che gestisce la struttura: giornate in piscina, scampagnate, escursioni in bici e a cavallo, collaborazione nella ricostruzione del villaggio celtico sulle rive del Po, in occasione del Bundan Celtic festival.

Non sono mancate nemmeno iniziative di solidarietà, come la festa di mezza estate e quella finale dei Cre, andate in scena a scopo benefico. «I Cre sono soltanto uno dei servizi realizzati in accordi pubblico-privato e regolamentati da una convenzione con l’associazione di promozione sociale “La locomotiva” – spiega l’assessore alla scuola, Francesca Poltronieri –. Altri servizi sono Sos family, Informagiovani, la ludoteca dei piccoli, l’attività motoria nelle scuole. Proprio quest’ultima riprenderà con l’inizio dell’attività didattica: per un’ora alla settimana un operatore della Locomotiva affiancherà l’insegnante di educazione fisica in ogni plesso di scuola primaria e materna».

Spazio 29 è stato recentemente dotato di una ludoteca dei piccoli, ma già si pensa a una ludoteca per ragazzi e a uno “spazio medie”: pomeriggi dedicati esclusivamente alla fascia 11-14, con supporto ai compiti, giochi, escursioni guidate. «La qualità di un territorio – conclude Poltronieri – si misura anche dalla qualità di servizi dedicati ai bambini e ai giovanissimi.»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com