Lettere al Direttore
18 Settembre 2014

L’abbandono del giardino delle Duchesse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contributi del Comune o regali?

Si è letto di recente sulla stampa locale che il Comune di Ferrara ha stanziato € 150.000,00 per le micro imprese commerciali e quelle artigiane di servizi alle persona e cura degli animali da compagnia (vedi limitazioni codici Ateco), site nel forese, fondo che...

Caso Bertarelli e propaganda nera

In data 13 aprile, sul Vostro portale a firma “redazione” leggo in evidenza “In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto” ecc ecc. A giugno, a Lagosanto, si terranno le elezioni amministrative per la nomina del Sindaco, ora Bertarelli Cristian, quindi è ovvio...

Scaramagli, sanità e propaganda

Chiara Scaramagli, e non è la prima volta, difende l’opera di un sindaco, quello di Ferrara, ma ci vuole dire cosa ha fatto per la sanità? E del governo Meloni, che avrebbe stanziato oltre 134 miliardi per la spesa sanitaria nel 2024, segnando un record storico....

Da “Milano, Italia” a “Ferrara, Bulgaria”

Da “Milano, Italia”, titolo di una storica trasmissione tv a “Ferrara, Bulgaria”, quella che abbiamo sotto il naso oggi. Il motivo di questo collegamento? Basta dare un’occhiata al panorama propagandistico che avvolge la città: manifesti di ogni dimensione,...

Erbette di primavera

A chi dà voce al Cittadino di buon senso, voglio segnalare come Comune e cooperative più o meno agricole, ma comunque lucrative, stanno sprecando risorse e combustibili fossili per svolgere lavori inutili e dannosi, secondo calendari da burocrati della scrivania....

unnamedEgregio Direttore,

sabato pomeriggio sono andata al giardino delle Duchesse per vedere il “Festival Aps”, vale a dire delle associazioni di promozione sociale.

Su tanti tavoli erano esposti depliant e volantini informativi delle varie attività che rappresentanti delle associazioni spiegavano ai cittadini.

Entrando da Via Garibaldi mi ha sgradevolmente colpita lo stato dello stipite murario del portone di ingresso, come si può vedere dalla fotografia.

Lungo l’androne anche un piccolo paracarro abbandonato.

Poi dopo aver vista tutta l’esposizione, anche di associazioni conosciute, dopo aver lasciato ad una che non conoscevo la mia mail per essere direttamente informata della sua attività, dopo aver goduto della vista del ballo in costume dell’ottocento di un valzer, ho fatto un giro nel resto del giardino.

Ho visto grossi rami spezzati a terra, panchine estirpate con il loro basamento di cemento appoggiate, quasi nascoste sotto il pergolato dei rampicanti, coppi accatastati, un mucchio di ghiaia, una tavola di legno che sostiene il tavolato che chiude una apertura in un fabbricato e varie altre negatività.

La presidente Zappaterra con l’assessora Sapigni avevano presentato il Festival, articoli sulla stampa, ho visto pure l’assessore Modonesi, ebbene dopo tutto il “solito” delle inaugurazioni, il Comune lascia il giardino nello stato in cui l’ho visto?

A dire il vero il giardino andrebbe curato anche se vuoto, anche se solo a disposizione dei ferraresi, ma ciò non avviene perché il giardino è sempre chiuso e il Comune lo adopera per le sue “cose”.

Male, molto male.

Pasquina Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com