Economia e Lavoro
18 Settembre 2014
Utile lordo delle imposte di 6,1 milioni di euro, +111% rispetto all'anno passato

Caricento, primo semestre 2014 positivo

di Redazione | 4 min

caricento-cavour-2Cento. Un primo semestre 2014 all’insegna della continuità: risultati economici positivi e solidità patrimoniale rafforzata della Cassa centese attiva con 46 filiali nelle province di Ferrara, Bologna e Modena.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il rendiconto al 30 giugno 2014, che registra un utile lordo delle imposte di 6,1 milioni di euro (erano 2,9 il primo semestre 2013). In miglioramento il margine da interessi che sale a 22,7 milioni di euro (+14,9% rispetto al primo semestre 2013) mentre il risultato di gestione diminuisce marginalmente (-0,47%) per effetto del minor contributo della componente titoli. Le spese per il personale diminuiscono del 4% e le altre spese amministrative ( al netto dell’aumento dell’imposta di bollo a carico della clientela e dell’imposta incrementale -oltre 1 milione di euro- sulla rivalutazione della partecipazione in Banca d’Italia) diminuiscono del 7,2%. In aumento il rapporto di copertura dei crediti deteriorati che si attesta al 46,4% (41,7% nel 2013) al livello delle best practices del settore. Il Roe su base semestrale raggiunge l’1,85%, ero lo 0,3% nel corrispondente periodo del 2013.

Le più favorevoli prospettive di inizio anno si sono dissolte in primavera sia per l’acuirsi delle crisi geopolitiche sia per il nuovo marcato rallentamento dell’economia domestica. Su base annua i crediti lordi verso la clientela (1.866 mln) decrescono dell’1,1%, mentre la raccolta complessiva (3.557 mln) flette dell’1,3%. Le sofferenze sono pari al 4,4% del totale degli impieghi netti, decisamente più basse della media italiana. La Cassa si è rafforzata anche dal punto di vista patrimoniale (tier 1 al 12,16% era il 11% a fine 2013 e total capital ratio al 12,64%) anticipando i requisiti richiesti dalla normativa di Basilea III.

Nonostante un contesto economico-finanziario ancora instabile, Cassa di Risparmio di Cento si conferma al fianco delle aziende tramite la propria struttura Corporate che supporta e guida le imprese grazie ad una rete consolidata di gestori attivi sul territorio. Anche sul lato finanziamenti per le aziende Cassa di Risparmio di Cento è stata una delle prime banche ad aderire alla Convenzione Sabatini con l’intento di fornire sostegno al tessuto produttivo del territorio ed aiutare la crescita delle piccole e medie imprese. Dalla sottoscrizione dell’accordo ha ricevuto richieste di contributo dalle imprese per oltre 10 milioni di euro.

Rimane costante anche il forte impegno del Private Banking che opera quotidianamente per la gestione personalizzata dei grandi patrimoni della clientela. Caricento si dimostra sempre più vicina alle esigenze dei clienti che usufruiscono dei suoi servizi anche in mobilità. E’ stata infatti recentemente aggiornata l’applicazione per smartphone e tablet SmartBank introducendo nuove funzioni di pagamento e di gestione del proprio conto corrente tramite mobile banking. La solidità di Cassa di Risparmio di Cento è dimostrata anche dalle recenti stabilizzazioni dei dipendenti. Dopo il completamento delle uscite avvenute alla fine dell’anno 2013 tramite il fondo esuberi, la Banca ha inserito in luglio 12 giovani apprendisti sotto i 30 anni.

Nell’ottica di innovazione e costante aggiornamento, Cassa di Risparmio di Cento prosegue ,inoltre, il percorso di digitalizzazione dei processi per favorire l’efficienza e operare per ridurre il consumo di carta. E’ in corso la dotazione a tutte le 46 filiali della nuova tavoletta per la firma grafometrica. Oltre alla tutela ambientale grazie all’eliminazione della carta, la firma grafometrica riduce fortemente il rischio di furto di identità per merito dell’elevata tecnologia che riconosce dettagli personali della firma come pressione, inclinazione e velocità.

Procede per Caricento anche il percorso di installazione degli atm evoluti cominciato lo scorso anno. Al momento i nuovi sportelli bancomat che consentono, oltre alle funzioni basilari, di versare assegni e contanti, controllare i depositi titoli o i finanziamenti in essere, sono presenti in diverse filiali tra le province di Ferrara e Bologna.

Si conferma una realtà consolidata anche @CentoWiFi, la rete wireless gratuita del centro storico di Cento finanziata da Comune e Cassa di Risparmio di Cento con la collaborazione della Fondazione e delle Associazioni di categoria. I dati registrano una media di circa mille dispositivi connessi al giorno, con picchi di oltre 2 mila device e oltre 4 mila sessioni di navigazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com