Eventi e cultura
18 Settembre 2014
Palazzi comunali aperti a ferraresi e turisti il 20 e 21 settembre

Musei gratis per le ‘Giornate europee del patrimonio’

di Redazione | 2 min

Marfisa_giardino2Anche quest’anno, il 20 e 21 settembre prossimi, il Comune di Ferrara non mancherà di aderire alle ‘Giornate europee del patrimonio’ indette dal Ministero per i Beni e le attività culturali, aprendo gratuitamente le porte dei propri musei a ferraresi e turisti. Saranno in particolare coinvolti nell’iniziativa: palazzo Schifanoia e il lapidario civico (via Scandiana 23), la palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170), il museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d’Este 19) e il museo della Cattedrale (via San Romano).

Giunte alla 31esima edizione e promosse in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, le Giornate del Patrimonio sono state ideate dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee.

Per l’occasione, anche il Maf, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), proporrà per domenica 21 settembre dalle 16 una visita guidata gratuita all’interno della sua vasta struttura museale e, in particolare, alle sezioni relative al borgo e alla casa rurale, ai burattini, alla meccanizzazione agricola, ai mestieri ambulanti, ai cicli colturali, ai trasporti, alla frutticoltura e all’oratorio poderale.

Nella stessa giornata, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare, sempre a ingresso gratuito, anche la mostra fotografica ‘Sguardi/Eyes’, di Lino Ghidoni, che propone immagini di volti e paesaggi delle campagne turche affacciate sulle coste del Mar Nero. Un affascinante reportage attraverso villaggi rurali apparentemente fuori dal tempo, in cui l’esistenza scorre nel seno di famiglie patriarcali tra lavoro e fede religiosa. Le iniziative sono promosse dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’associazione omonima.

I musei, escluso quello di Schifanoia che farà orario continuato dalle 9.30 alle 18, rimarranno aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per informazioni sui musei civici contattare il numero 0532 244949 o scrivere a diamanti@comune.fe.it, mentre per informazioni e prenotazioni per le visite al Maf chiamare il numero 0532 725294.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com