Eventi e cultura
18 Settembre 2014
I personaggi dell’immaginazione e delle fantasia approdano nel centro storico

Il fenomeno del cosplay arriva a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Nei due weekend del 20 e 21 e del 27 e 28 settembre, decine di cosplayers provenienti da varie località italiane, saranno protagonisti di un frizzante set video-fotografico animato da un gruppo di fotografi che hanno scelto Ferrara come sfondo per immortalare personaggi dell’immaginazione e delle fantasia. I palazzi estensi apriranno le porte ai cosplayers, che animeranno gli antichi vicoli e le piazze storiche della città patrimonio Unesco con fantastici look ispirati ai loro beniamini.

Il fotoset si svolge in previsione del lancio di quella che sarà la prima Fiera Comics & Games prevista per giugno 2015 nel cuore della città estense. Il set, riservato ad alcuni fotografi e cosplayers selezionati, è nato appunto per realizzare un carnet di foto pubblicitarie della grande fiera del prossimo giugno.

Non tutti forse ancora sanno cosa sia nello specifico il fenomeno del cosplay. Il termine è il connubio di due parole inglesi – costume e play – ed indica la pratica di indossare un costume e interpretare un personaggio dell’immaginario proveniente da fumetti (americani o orientali) videogiochi, cartoni animati, serie televisive, film, libri, a volte anche dalla scena musicale. Personaggi usciti dall’universo Disney, dall’animazione giapponese, dai manga e dalle serie televisive, dal mondo ludico e dei supereroi, saranno a disposizione dei migliori fotografi della zona, per dare vita ad insoliti ritratti tra le antiche mura della città rinascimentale e del suo imponente castello.

Sarà possibile vedere elfi passeggiare tra le volte e i loggiati, perfidi mostri rinchiusi nelle segrete del castello, principesse chiacchierare nei giardini e spietati assassini aggirarsi nei pressi del Duomo. Il fenomeno cosplay nasce in Giappone, per poi diffondersi in tutto il mondo e arrivare ora anche nel centro storico di Ferrara, che si tingerà di colori sgargianti per due fine settimana fotografici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com