Recensioni
18 Settembre 2014
Al via il progetto per far dialogare i ‘ragazzi del ’99’

Scola vince il Premio Città del diario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

SCOLA, regista per la MEMORIASarà attribuito al regista Ettore Scola il Premio Città del Diario 2014, il riconoscimento che l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano riserva ogni anno ad esponenti del mondo della cultura che, nella loro carriera, si siano distinti per il contributo offerto alla conservazione della memoria collettiva. In una data storica come quella che segna il trentennale dalla sua fondazione, l’Archivio dei diari ha scelto di rendere omaggio ad uno straordinario interprete dell’Italia contemporanea, ad un artista, da sempre impegnato anche politicamente e socialmente – fu ministro del governo-ombra di parecchi anni fa – che ha raccontato attraverso immagini indimenticabili oltre 60 anni di storia collettiva.

Nell’opera di questo grande maestro del cinema internazionale ci si può riconoscere in pellicole memorabili quali “C’eravamo tanto amati”, o “Brutti, sporchi e cattivi”, o “Una giornata particolare”, rivisto in copia restaurata alla ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, solo per citare alcuni capolavori risalenti agli anni Settanta del secolo scorso. In ogni sua inquadratura è possibile reperire passaggi storici cruciali, contesti sociali caratterizzanti, vizi e virtù tipiche dell’identità collettiva e individuale tutta italiana. Ognuno di noi può ritrovarsi nelle vicende e nei tratti umani nei volti degli attori che Scola ha portato sul grande schermo e reso celebri, da Vittorio Gassman a Nino Manfredi, da Marcello Mastroianni a Sophia Loren e Stefania Sandrelli.

L’Archivio Diaristico propone anche, in collaborazione l’associazione “Sozial label e v” di Berlino e l’ associaçao Arquivo dos Diários di Lisbona, il progetto “Through the Memories – Un secolo di giovani” che ha ottenuto il cofinanziato dell’Unione Europea nell’ambito del programma Europe for citizens. L’idea racchiusa nel progetto è quella di creare un ponte di emozioni per far dialogare i ‘ragazzi del ’99’ che hanno combattuto nelle trincee della Grande Guerra con i giovani di oggi e con tutti quelli che son stati, e sono, spettatori e protagonisti degli eventi storici che hanno portato alla nascita l’Unione europea.

Il progetto, che ha il Premio Pieve come tappa d’esordio, mira a recuperare, valorizzare, attualizzare e diffondere le memorie europee rendendole veicolo di dialogo, riflessione e conciliazione transnazionale e intergenerazionale. Nella giornata di sabato 20 settembre, interamente dedicata alle commemorazioni del centenario dallo scoppio della Grande Guerra, i protagonisti del progetto potranno assistere a tre eventi che insistono proprio sul rapporto tra ricerca storica, emozioni e riflessione sul presente attraverso il ponte emotivo che si può creare tra i giovani di oggi e quelli che hanno combattuto nelle trincee del fronte italo-austriaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com