Sport
16 Settembre 2014
Edizione intitolata alla memoria del bronzo olimpico Polmonari. Premio Diamante alla famiglia di Giancarlo Corà

Il Galà dello Sport non dimentica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

unnameddi Eleonora Manfredini

Si aprirà alle ore 20.30 di giovedì il sipario della IX edizione del Galà dello Sport. La sfilata delle “Stelle di Casa Nostra” sarà ospitata dalle mura della Sala Estense e presentata come sempre da Alessandro Sovrani, affiancato in quest’occasione da Federica Lodi.

“Il Galà dello Sport è il fiore all’occhiello del nostro operato – racconta Luciana Pareschi, delegato Coni – è un’idea nata ormai diversi anni fa, quando ci siamo resi conto di quanto fossero numerose le benemerenze che avremmo potuto assegnare ai meriti sportivi ferraresi. Abbiamo così riprodotto la manifestazione Nazionale del Galà del Coni su scala ferrarese. Lo sport di casa nostra si meritava una manifestazione tutta sua – prosegue la Pareschi –; immagino che, come spesso accade, ci sarà qualche malumore in merito alla scelta dei premiati, effettivamente lo sport estense è davvero ricco di atleti, società e allenatori che meriterebbero una premiazione: le decisioni sono sempre molto ardue”.

Quest’anno il Galà dello Sport sarà intitolato alla memoria del Bronzo Olimpico Orlando Polmonari, scomparso lo scorso agosto, così come il premio Diamante per lo Sport verrà consegnato alla famiglia di Giancarlo Corà, lo storico organizzatore della CorriFerrara e della Ferrara Marathon prematuramente scomparso a luglio.

“Lo Sport ferrarese ha perso due grandi icone in questi ultimi mesi, – chiosa la Pareschi – ci è sembrato giusto ricordarli all’interno di questa nostra festa dello sport, che dovrà comunque essere una serata all’insegna dell’ allegria”.

Primo Galà dello Sport da assessore per Simone Merli, che si unisce a Luciana Pareschi nel rilevare le difficoltà nello scegliere i premiati: “Questa serata è un momento molto importante per lo sport ferrarese, che è davvero ricco di realtà meritevoli. Nelle prossime settimane sono previsti anche altri appuntamenti importanti – aggiunge Merli -, per cercare di lavorare al meglio per lo sport a Ferrara, tra cui l’incontro con gli assessorati di Modena e Bologna per provare a creare delle sinergie che consentano di lavorare assieme, nel tentativo di far crescere il movimento sportivo”.

La serata di giovedì si aprirà con la premiazione delle Benemerenze Nazionali: Medaglia d’Oro al merito sportivo a Marcella Tonioli (Fitarco), Medaglie di Bronzo al merito sportivo a Pierre Calderoni (Fic), Andrea Mazzoni (FIB), Matteo Zandi (Fipsas), Stella di Bronzo al merito sportivo a Giulio Felloni (Aifa).

Sarà poi il turno delle Stelle di Casa Nostra, elette da una commissione appositamente istituita, composta dai rappresentanti della stampa sportiva, dal Coni, dal Cip, dall’Assessorato allo Sport e dall’Ufficio Scolastico Territoriale. Verranno premiati Ntube Michael Ronaldo per i campionati studenteschi, Daniele Susca (premio CIP), Lorenzo Brugiolo riceverà il premio Integrazione e Davide Fratini il premio Solidarietà.

La giovane atleta dell’anno sarà Martina Santandrea (ginnastica), il giovane atleta maschio invece Giacomo Fortini (Golf). Simone Frigato riceverà il premio come allenatore dell’anno, per il lavoro svolto con la sua squadra di giovani ciclisti e Marcello Matano riceverà il premio come atleta dell’anno (votazione al 30 giugno 2014 ndr). A Mario De Sisti andrà invece il premio alla carriera. Saranno presenti le giovanili della Bernardi che riceveranno il premio società dell’anno in campo giovanile; nonché la Pallacanestro Vigarano e la Pallamano Ariosto che con le rispettive promozioni si sono conquistate il titolo di squadra dell’anno ed infine la SPAL 2013 che riceverà il premio società dell’anno.

Alla serata presenzieranno anche Massimo Magnani e Carlo Recalcati, tra le premiazioni e un’esibizione e l’altra della PGF e della Putinati.

“A conclusione della serata ci sarà un momento dedicato a tutti i collaboratori del Coni – conclude la Pareschi –, tutte quelle persone che lavorano duramente ogni giorno al mio fianco che tengo a ringraziare personalmente uno ad uno. Sono contenta come sempre dell’ottima risposta da parte delle società: prenderanno parte alla serata moltissimi sportivi ”.

Il Galà saluterà i suoi ospiti intorno alle 23, quando dalla Sala Estense ci si trasferirà al Duca d’Este, dove verrà allestito un buffet offerto dall’Ascom di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com