Cronaca
17 Settembre 2014
Se ne parla al Polo Chimico Bio Medico Unife

Ecologia, questione di responsabilità

di Redazione | 1 min

polo_unifeSi terrà fino a oggi, mercoledì 17 settembre, al Polo Chimico Bio Medico dell’Università di Ferrara, (via L. Borsari, 46), il Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia (S.It.E.) “L’Ecologia oggi: responsabilità e Governance”, organizzato da Elisa Anna Fano, professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife e dai suoi collaboratori.

“Oggi la Società – spiega Elisa Anna Fano – chiede una partecipazione attiva di tutti i cittadini alla risoluzione di molti problemi che la assillano, primi fra gli altri i problemi ambientali: l’inquinamento chimico e fisico, lo smaltimento dei rifiuti, le necessità connesse con la detossificazione dei suoli, sono temi che trovano spazio ormai quotidiano nei media nazionali ed internazionali. Compito degli Ecologi è dialogare con altre scienze e contribuire alla possibile risoluzione dei problemi”.
Biodiversità, Servizi Ecosistemici, Invasione di Specie aliene, Ecological Economics, Gestione dei Bacini fluviali. Sono questi i temi affrontati al congresso, che vedrà svolgersi domani, alle ore 16.15 nell’Aula E2, all’interno della giornata di studi, la tavola rotonda “La gestione delle risorse della pesca come strumento di conservazione della biodiversità nelle acque di transizione”, in cui saranno esaminati in termini di sfruttamento delle risorse, in particolare pesci e molluschi, i cambiamenti di questo importante settore produttivo italiano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com