Eventi e cultura
17 Settembre 2014
Sabato 20 settembre si susseguiranno le performance dei creativi ferraresi

Tutti i colori dell’arte al Performing Day

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Immagine_per_Comunicato_PD2014_1Per il terzo anno consecutivo torna al Giardino delle Duchesse il “Performing Day”, primo appuntamento della settima edizione de La Società a Teatro. Sabato 20 settembre dalle 15 alle 21 si susseguiranno brevi performance, espressione di varie discipline artistiche e della volontà di condivisione e scambio dei partecipanti, artisti o performer per un giorno con diverso livello di preparazione e abilità. Danza, teatro, musica, fotografia, artigianato, illustrazione e narrazione sono gli ambiti artistici che caratterizzano l’edizione 2014 di questo evento, rivolto a chiunque abbia il desiderio di condividere con gli altri talento, sensibilità ed indole creativa, in un pomeriggio dedicato all’incontro fra persone.

Auto-organizzazione e disponibilità alla collaborazione tra performer, quindi, si confermano ingredienti sostanziali per la riuscita di questa giornata, in un contesto informale e lontano da ogni logica di competizione. L’evento è organizzato da Agnese Di Martino, coordinatrice del progetto Lst/La Società a Teatro per l’associazione Agire Sociale, che sottolinea il valore delle inclinazioni creative espresse da tanti cittadini e l’importanza di favorirle e accoglierle come segni di una volontà di partecipazione alla vita sociale che passa attraverso gli stimolanti territori dell’esperienza artistica. Nella convinzione che la promozione e il sostegno delle esperienze creative e della loro condivisione permetta la formazione di una società più coesa, Performing Day si conferma in linea con i valori di fondo del progetto Lst. Anche quest’anno la realizzazione dell’evento è possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Sonika e teatro Comunale.

Nel tardo pomeriggio è previsto un momento gastronomico a cui tutti – pubblico e performer – potranno partecipare portando cibo e bevande da condividere. La conduzione della giornata è affidata, in veste di presentatore, al giovane Edoardo Boselli e ad animare palco e spazi del Giardino ci saranno: Sonia Scampanelli (fotografa), Giokoala (artigiane), Teresa Fregola (attrice), Annalisa Folegatti (illustratrice), Nicola Canale (musicista), Gruppo Laboratorio Teatrale del Csr “Airone” di cooperativa Serena, Gruppo di teatro-danza Lemm della cooperativa Altrinoi di Rovigo, Thomas Cheval (musicista e cantante), The Wave (band musicale), Heart Quakes (band musicale), Giovanni Tufano (musicista e attore), Alessia Passarelli (attrice e regista), Officina Teatrale A_ctuar (compagnia teatrale), Filippo Zanetti (violinista, violista, compositore, direttore d’orchestra), Coropercaso (gruppo corale), alunni del laboratorio “Strumencanto” dell’istituto Govoni-Ferrara, Gruppo Danzinsieme (danze irlandesi) diretto da Giancarlo Guzzi, gli allievi del laboratorio di musica e teatro condotto da Alessia Passarelli e Giovanni Tufano nell’ambito della programmazione Lst 2014.

Per informazioni contattare il numero 0532 205688 o scrivere a segreteria@cvsferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com