Comacchio
17 Settembre 2014
Le delegazioni Fai all'evento Unesco per la promozione del patrimonio del Delta

Fra storia e natura nelle valli di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

partecipantiComacchio. Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità è la missione del Fai- Fondo ambiente italiano, fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Un impegno quotidiano che si traduce in tre binomi: tutelare e valorizzare, educare e sensibilizzare, vigilare ed intervenire. Uno dei principali obiettivi del Fai è, infatti, quello di promuovere un turismo di qualità e le straordinarie bellezze del patrimonio artistico e naturalistico mondiale, per diffondere la conoscenza e l’amore per la bellezza, in particolare di quei luoghi e siti che non rientrano nei circuiti turistici tradizionali.

Dal 15 al 28 settembre, le delegazioni Fai e Fai giovani Ferrara, con il sostegno del Parco del Delta del Po-Emilia Romagna e del comune di Comacchio, hanno scelto di partecipare al progetto “World heritage volunteers 2014”, promosso da Unesco, per avere un’ulteriore opportunità di promuovere la conoscenza del patrimonio storico naturalistico italiano, in particolar modo di quello considerato “minore”.

Il parco regionale del Delta del Po custodisce peculiari valori naturali e storici, che in misura crescente vengono messi a disposizione dei turisti più curiosi mediante varie modalità di scoperta. I vasti paesaggi orizzontali del Delta sono particolarmente adatti per un turismo “slow”, che consente di assecondare e apprezzare fino in fondo le affascinanti atmosfere delle zone umide. L’uomo in queste terre ha lasciato tracce e testimonianze importanti, tanto che è possibile leggere il suo passaggio nelle varie epoche, seguendo il filo dei secoli.

Attraverso le attività in programma per le due settimane previste dal campo di volontariato, alcune più teoriche, altre più pratiche (visite guidate della città lagunare di Comacchio e del territorio naturalistico che la circonda, pulizia di aree di particolare interesse ambientale all’interno del parco, progettazione di una possibile idea espositiva e la sua successiva realizzazione e installazione temporanea in situ) si vogliono valorizzare beni storico-naturalistici all’interno del Comune di Comacchio e promuovere contesti ambientali di particolare interesse, i corretti rapporti uomo-ambiente e le opportunità didattiche e formative per i giovani, infine migliorare l’immagine turistica del patrimonio locale di elevato valore ambientale.

I partecipanti provengono da paesi e culture completamente differenti: Messico, India, Canada, USA, Moldavia e Italia. Il campo sarà quindi un’occasione di condivisione e scoperta, non solo del patrimonio storico-naturalistico del parco del Delta del Po e di Comacchio, ma anche di tradizioni tra loro molto diverse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com