Comacchio
16 Settembre 2014
Tra le novità spicca il Consiglio Comunale dei ragazzi

La scuola si rinnova a Comacchio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

b1Comacchio. Il sindaco di Comacchio Marco Fabbri ha portato ieri mattina il saluto dell’amministrazione comunale ai bambini delle scuole del territorio come augurio di buon anno scolastico, un’occasione per presentare anche i nuovi progetti in sinergia tra il Comune di Comacchio e le scuole del territorio.

“Il primo giorno di scuola rappresenta un momento importante nella vita di tutti gli alunni – ha esordito Fabbri – perché inizia un viaggio magico, che vi porterà lontano. Grazie ai dirigenti scolastici e ai vostri insegnanti questo viaggio vi permetterà di fare nuove amicizie, di imparare tante cose nuove, di diventare un giorno medici, carabinieri, astronauti e perché no, tra voi ci sarà anche il futuro sindaco! Verrò a trovarvi spesso, insieme all’assessore Alice Carli. Buono studio e buon anno scolastico a tutti”. La visita del sindaco, accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Carli, nelle scuole è cominciata nella scuola primaria di Comacchio, dove la dirigente scolastica reggente Roberta Monti, prima della cerimonia di apertura, ha presentato i suoi collaboratori, chiedendo ai “remigini”, gli alunni delle prime quattro classi, un sorriso per la foto-ricordo.

Tra i tanti progetti che l’amministrazione comunale intende avviare in collaborazione con i due istituti comprensivi del territorio, spicca la novità assoluta del Consiglio Comunale dei ragazzi, che ha ottenuto il pieno appoggio anche dalla nuova dirigente scolastica reggente dell’istituto comprensivo di Porto Garibaldi, Ines Cavicchioli. Entrambe le dirigenti scolastiche, al pari del sindaco e dell’assessore Carli, hanno assicurato massima disponibilità e presenza, con il preciso intento di arricchire il bagaglio educativo e umano degli alunni attraverso progetti formativi di livello, condivisi con l’amministrazione comunale.

b2A questo proposito l’assessore alla Pubblica Istruzione ha aggiunto che “anche quest’anno si parte alla grande. Da mesi sto incontrando gli insegnanti per realizzare tante belle iniziative. Si comincia nel prossimo fine settimana – ha sottolineato l’assessore – con due giorni fitti di rievocazioni storiche. Il museo del carico della nave romana vi attende tutti, perché lì potrete accompagnare i viaggiatori in visite guidate gratuite, ma potrete realizzare anche tuniche su misura e partecipare per gioco ai combattimenti con i soldati della Legio I, che vi presteranno piccoli scudi e lance per l’occasione”.

Un altro dirigente scolastico reggente ha ricevuto ieri mattina il saluto di benvenuto del primo cittadino: si è insediato in questi giorni presso l’istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, Massimiliano Urbinati, titolare dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Ferrara. Durante l’incontro con gli alunni il sindaco ha ricordato che “crediamo in questa scuola e in voi. Siamo quelli che vi portano in giro per il mondo – ha aggiunto il primo cittadino – per promuovere insieme al territorio anche questa scuola d’eccellenza. Lo scorso anno siamo stati alla fiera internazionale di Stoccarda e al salone internazionale del vino Vinitaly di Verona. Con questo giovane preside che ha tanta voglia di fare, possiamo raggiungere tanti nuovi, importanti traguardi. C’è bisogno di voi”.

La prima trasferta che attende gli studenti del “Remo Brindisi” insieme a Urbinati e a Fabbri è, ancora una volta, quella a Borgo Lanciano per presentare il territorio nella ottava edizione della Fiera delle Marche e per rilanciare l’istituto, con il pieno appoggio dell’amministrazione comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com