Cento
16 Settembre 2014
Il consigliere chiede chiarimenti sul regolamento per i fondi finitimi

Mattarelli: “Chi costruisce in difetto commette abuso”

di Redazione | 1 min
Marco Mattarelli

Marco Mattarelli

Cento. Una interrogazione per verificare tutte le regolarità della costruzione della scuola Carducci è quella presentata dal consigliere comunale Marco Mattarelli di “Noi che..”, rivolta al sindaco del Comune di Cento anche nella carica di assessore all’urbanistica e all’ingegnere Piacquadio Carlo Mario nella carica di dirigente dei lavori pubblici ed assetto del territorio.

Il ‘dubbio’ in questione riguarda i fondi finitimi, dubbio nato “osservando dalla via Gennari la costruzione dell’ampliamento delle scuole Carducci ad uso palestra, dove si nota chiaramente che la parete vicina al civico 110 di altra proprietà, è distante 160 ml dalla stessa costruzione preesistente a parete cieca e posta da sempre sul confine nord”.

Un aspetto che, a detta del consigliere di opposizione, ‘cozza’ contro l’articolo 873 del codice civile che cita: “Le costruzioni sui fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di 3.000 m. Nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore”.

“Non siamo ancora a conoscenza di eventuali regolamenti o normative che riducano queste distanze, né se esistano accordi particolari – sottolinea Mattarelli – per questo vorremmo sapere quale strumento e quali regole sono applicate in questo caso, tenuto presente che nella prassi e nell’uso quotidiano dell’applicazione delle norme, chi costruisce in difetto commette ‘abuso’”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com