Terre del Reno
16 Settembre 2014
La società confida nella valutazione favorevole del Ministero dell'Ambiente e del Consiglio dei Ministri

Cispadana, la società: “Parere del ministero non è vincolante”

di Redazione | 2 min

cispadana lesionataCento. Il parere negativo del Mibact non è vincolante. Tiene a precisarlo la società Arc Spa dopo l’esito delle valutazioni del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sul progetto dell’Autostrada Regionale Cispadana, che in sostanza si era espresso in maniera non favorevole richiedendo alcune modifiche. In attesa delle valutazioni del Ministero dell’Ambiente, Arc Spa ha quindi voluto ricordare che “il progetto ha accolto le precedenti osservazioni e a marzo è stato licenziato con favore dal Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna” e, nello stesso tempo, ha chiarito che il Mibact interviene nei procedimenti di Via (Valutazione di Impatto Ambientale) “mediante un parere endoprocedimentale, il che significa che tale parere è obbligatorio ma non vincolante e concorre, assieme al parere del Ministero dell’Ambiente, all’emissione del provvedimento di compatibilità ambientale dell’opera”.

E’ una precisazione, quella di Arc Spa, che in qualche modo tende a considerare il parere del Mibact come secondario e non rilevante per l’iter procedurale del progetto, tanto da dichiarare che lo stesso parere, “che resta comunque aperto alla valutazione di diverse soluzioni progettuali, non esprime l’esito finale della procedura: se il parere del Ministero dell’Ambiente sarà positivo, la valutazione sulla compatibilità o meno dell’opera sarà rimessa al Consiglio dei Ministri”. Rilevando inoltre che il Mibact si esprime “sulla compatibilità dell’opera rispetto gli aspetti storici, culturali, artistici e paesaggistici presenti sul territorio”, mentre “il Ministero dell’Ambiente si esprime sulla compatibilità dell’opera in merito alla tutela dell’ambiente, tenendo conto di tutti i molteplici aspetti che lo rendono vitale e accogliente, e della salute umana”.

“Arc Spa – è la speranza della società soggetta a direzione e coordinamento di Autostrada del Brennero Spa – confida in un parere favorevole da parte del Ministero dell’Ambiente, sia perché ha recepito le osservazioni che erano state fatte in precedenza, sia perché il Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna ha già espresso parere favorevole ritenendo che il progetto dell’Autostrada Regionale Cispadana sia ambientalmente compatibile”. “L’importanza dell’opera per lo sviluppo del territorio attraversato e per tutta l’area padana di influenza – conclude Arc Spa – è stata riconosciuta anche dal Governo che, nell’aprile scorso, ha dichiarato la natura di Opera Strategica dell’Autostrada Cispadana inserendola nell’Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza(Def), predisposto ai sensi della Legge Obiettivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com