Recensioni
16 Settembre 2014
Mostra in occasione dell'edizione 2014 del Festival della Filosofia di Modena

Gli Este e la gloria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

ESTE e la Gloria a MODENA - Settembre 2014Il tema dell’edizione 2014 del Festival Filosofia “Dalla gloria alla celebrità” ha dato l’avvio a un progetto condiviso tra Galleria Estense, Museo Civico d’Arte e Biblioteca Estense Universitaria. Come in passato, i tre istituti hanno collaborato realizzando la mostra appena inaugurata “Gli Este e la gloria. Ambizioni e rinunce”, incentrata sulle figure di quattro duchi estensi che, seppur in modi diversi, han visto nella gloria militare i più alti valori connessi con il mito e la realtà del buon governo.

Alfonso I (1476-1534), il cui governo, come è noto, coincise con uno dei momenti di maggiore splendore del ducato, rappresenta la stabilità dell’onore conquistato con le armi.

Alfonso III (1591-1644), con l’abdicazione in favore del figlio Francesco I, a cavallo della Devoluzione Ferrarese del 1598, rinunciò alla gloria terrena per quella celeste.

Francesco III (1698-1780) ricevette in sorte il tramonto definitivo del ducato e subì l’onta postuma della distruzione del grandioso monumento equestre eretto in suo onore in piazza Sant’Agostino, quale simbolo del vecchio regime.

Buon ultimo Francesco IV d’Austria Este (1779-1846), duca di quello che ormai era divenuto un protettorato austriaco, governò con rigida impostazione militaresca, espressa con l’esercizio educativo capillarmente diffuso in città attraverso caserme e accademie, retaggio, in parte, ancor vivo.

Info: Palazzo dei Musei – Largo Porta Sant’Agostino, 337 Modena
Orari: Martedì – venerdì ore 9-12; sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19; lunedì chiuso. Ingresso libero

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com