Cronaca
16 Settembre 2014
Gli studenti presenteranno le loro ricerche sulle scienze preistoriche e antropologiche

A Unife tempo di esami per gli studenti Erasmus

di Redazione | 2 min

Un momento della scorsa edizione del MasterSono 26 studenti di 14 nazionalità diverse i protagonisti dell’edizione 2012/2013 del master internazionale Erasmus Mundus in Quaternario e Preistoria dell’Università di Ferrara che oggi, martedì 16, e mercoledì 17 settembre a palazzo Turchi di Bagno in corso Ercole I d’Este sosterranno gli esami finali del corso.

Immatricolati nell’anno accademico 2012/2013 e provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Ucraina, Croazia, Indonesia, Filippine, Tunisia, Eritrea, Botswana, Tanzania, Cuba, gli studenti internazionali presenteranno nella due giorni di esami, le tesi inerenti le ricerche condotte nel corso dei loro studi, che riguardano la paleoantropologia, la paleopatologia, la paleontologia dei vertebrati, l’archeozoologia, la palinologia, la geologia del Quaternario, la tecnologia litica e l’arte preistorica per un arco temporale che va da circa 2 milioni fino a 10.000 anni fa.

“Dal 2004 l’Università di Ferrara coordina questo master internazionale finanziato dalla Comunità Europea – afferma Carlo Peretto, professore ordinario del dipartimento di Studi umanistici di Unife e direttore del corso. – In questi anni al master hanno partecipato più di 250 studenti provenienti da tutti i continenti e rappresentanti di 41 paesi diversi per seguire un percorso di studi biennale, corrispondente ad una laurea magistrale, che prevede almeno sei mesi di permanenza presso un’istituzione partner europea diversa da quella di prima iscrizione e, per gli studenti europei, tre mesi di studio nelle Filippine. Da anni la sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche di Unife, conduce ricerche nell’ambito della preistoria non solo italiana e dirige alcuni dei più importanti siti preistorici della nostra Penisola”.

A giudicare gli studenti sarà una commissione composta da docenti provenienti da tutte le istituzioni partner: Università degli Studi di Ferrara, Muséum national d’histoire naturelle de Paris- Francia, Universitat Rovira i Virgili – Spagna, Universidade de Tras-os-Montes e Alto Douro – Portogallo, Instituto Politecnico de Tomar – Portogallo e University of the Philippines Diliman – Filippine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com