15 Settembre 2014
Prima volta in Italia su un paziente così giovane, utilizzata la tecnica dell’embolizzazione

Miracolo a Cona, salvata la milza a un bimbo di 4 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

unnamed“Un anno fa abbiamo salvato la milza ad un bambino di 4 anni, cosa mai tentata prima in Italia e con pochi casi riportati nella letteratura scientifica mondiale”. Sono le parole di Roberto Galeotti, primario del reparto di Radiologia Vascolare ed Interventistica dell’Ospedale S. Anna a Cona, che descrive solo oggi – dopo aver concluso e monitorato tutto il percorso terapeutico del bambino – la vicenda che ha coinvolto il suo staff.

“Il piccolo, cadendo in casa, aveva riportato una grave frattura della milza e grazie al nostro intervento ha potuto riacquistare la funzionalità di un organo così importante per la sua vita futura. Il salvataggio di una milza lesionata da un trauma è fondamentale per il ritorno ad  una  vita normale, con una riduzione delle complicanze ed una prognosi favorevole accelerata”.

L’intervento sul bimbo è stato messo in atto utilizzando una procedura detta embolizzazione. Quando si parla di embolia si pensa immediatamente ad una condizione estremamente grave; in effetti lo spostamento di un coagulo di sangue verso i polmoni o il cervello può causare danni anche irreversibili. Con un termine molto simile, embolizzazione, si parla invece di una procedura non chirurgica e minimamente invasiva che può salvare la vita del paziente.

Ma cos’è, al lato pratico, un’embolizzazione?  È una procedura che comporta la chiusura selettiva e controllata dei vasi sanguigni, introducendo al loro interno degli emboli sintetici (micro sfere in materiale plastico) che quindi causano un blocco. Questa azione deve essere, ovviamente, estremamente precisa e mirata al solo vaso sanguigno da trattare; la precisione è ottenuta con l’utilizzo di piccoli cateteri introdotti con una semplice anestesia locale attraverso l’arteria femorale e possono essere portati praticamente in tutte le parti del corpo. Questa “navigazione interna” è sicura perché controllata attraverso apparecchiature radiologiche denominate angiografi. L’embolizzazione è usata per trattare una vasta gamma di condizioni acute che colpiscono diversi organi del corpo umano ed è mirata principalmente alla cura di gravi emorragie, sia spontanee sia post-traumatiche. Tra quelle spontanee ricordiamo tutte le emorragie del tubo gastroenterico (legate ad ulcere gastriche o duodenali, a malformazioni artero-venose od aneurismi, a diverticoli ecc.), le emorragie bronchiali in pazienti affetti da malattie polmonari croniche e gli ematomi interni spontanei nei pazienti sottoposti a terapia anticoagulante. Tra quelle post-traumatiche sono significative le emorragie da gravi fratture ossee, in particolare quelle complesse del bacino, e soprattutto quelle secondarie alla contusione dei grossi organi addominali, quali fegato, reni e milza.

Dal 2008 ad oggi si è assistito ad un incremento quasi esponenziale del numero di embolizzazioni eseguite in emergenza all’interno del Reparto di Ferrara; da un minimo di 25 nel 2008 a ben 71 nel 2013, per un totale di più di 300 procedure. Nel 2014 il trend mostra un costante aumento della necessità di questa procedura. Questi valori risultano allineati a quelli dei più grossi centri ospedalieri italiani, grazie anche alla tecnologia d’avanguardia a disposizione ed alla pronta disponibilità dell’équipe attiva 24 h su 24 su tutto il territorio (quindi non solo Ferrara ma anche in provincia).

L’impiego delle metodiche radiologiche-interventistiche comporta un più favorevole rapporto costo-beneficio in ambito sanitario ma, soprattutto, permette di ottenere risultati spesso superiori a quelli ottenibili con le più invasive e costose terapie mediche e chirurgiche usuali. Le procedure comportano, infatti, minori rischi e minori disagi per il paziente, una riduzione dei tempi di ricovero e un raro uso dell’anestesia generale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com