Cronaca
15 Settembre 2014
Grande partecipazione alla cena di quartiere organizzata da Basso Profilo

Tutti a tavola in via Carlo Mayr

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

ricette urbanedi Francesco Fiore

Le tavole sono imbandite e la gente inizia a popolare via Carlo Mayr già dalle 20, ora di inizio della “Cena di quartiere” organizzata dall’associazione di promozione sociale Basso Profilo. Ieri sera nel tratto tra Piazza Verdi e Via San Romano, pedonalizzato per l’occasione, 100 metri di tavolate per 360 posti a sedere sono stati imbastiti per chiunque voleva fare una cena diversa, all’insegna della socialità e della condivisione.

Raggiunta la sua quinta edizione l’evento Ricette Urbane, parte del più ampio progetto Ri-generazione Urbana, raccoglie da subito una grande partecipazione, come fa notare una Maria Giovanna Govoni, una delle organizzatrici. Diversi gruppi di persone, giovani e meno giovani, cenano all’aperto condividendo pietanze e bevande portate da casa.

“L’obbiettivo del progetto – spiega Maria Giovanna – è quello di riattivare gli spazi urbani e ricreare una socialità che, anche all’interno di un contesto piccolo come un quartiere, si sta perdendo. In questo caso lo strumento per farlo è il cibo”. “Questo quartiere è un melting pot in quanto gli spazi sono condivisi tra diversi gruppi: dagli abitanti, ai proprietari degli esercizi commerciali e i giovani che ogni sera popolano questa zona. Con questa iniziativa si vuole creare un momento di condivisione tra tutti coloro che frequentano questa particolare parte del centro, per socializzare e… conoscere il tuo vicino”.

ricette urbane 2L’organizzazione dell’evento è molto semplice, motivo per cui – a detta degli organizzatori – riscuote tanta partecipazione. Non ci sono regole, non si paga nulla, basta presentarsi con qualcosa da mangiare e con lo spirito di voler socializzare e condividere. “È un evento in cui chiunque partecipa e contribuisce con quello che può e quanto vuole dare, esercizi commerciali compresi, che hanno fornito birra, kebab e altre cose utili”. “Questo progetto non vuole porsi come una soluzione ma come un incentivo, a cui seguano altri eventi che promuovano socialità e aggregazione tra i cittadini fino magari a organizzare, in ogni quartiere, una cena come questa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com