Poggio Renatico
15 Settembre 2014
La base aeronautica ha guidato i due Eurofighter che hanno scortato l'aereo diretto a Beirut

Allarme bomba in volo, radar di Poggio in azione

di Redazione | 2 min

base aerea poggioPoggio Renatico. Sono stati guidati dai radar del centro di comando delle operazioni aeree dell’Areonautica Militare di Poggio Renatico i due caccia Eurofighter Typhoon che hanno scortato nel primo pomeriggio di ieri un volo della Middle East Airline proveniente da Ginevra e diretto a Beirut per il quale si è sospettato che potesse avere a bordo un ordigno esplosivo dopo che il proprietario di uno dei bagagli caricati in stiva non era presente sull’aeromobile.

L’allarme è scattato intorno all’ora di pranzo una volta arrivata la comunicazione della discrepanza tra i bagagli imbarcati e i passeggeri a bordo dal comandante del volo ME214. Su ordine del Nato Combined Air Operation Center di Torrejon, in Spagna, si sono immediatamente messi in volo i due caccia, decollati da Grosseto, che si sono messi sulle tracce dell’aeromobile. L’urgenza del momento ha fatto sì che i due Eurofigher rompessero anche il muro del suono sui cieli a nord di Roma, provocando un boato che ha scatenato un numero significativo di telefonate dei cittadini ai servizi di emergenza dalla valle dell’Aniene alla ciociaria.

Il volo, con 118 persone a bordo, è stato quindi scortato all’aeroporto di Fiumicino – dove per l’occasione era atteso dagli artificieri, dal personale sanitario e dai vigili del fuoco –, dove dopo la chiusura di due piste adiacenti è stato fatto atterrare alle 14 e poi fatto spostare in un’area decentrata.

I passeggeri sono stati immediatamente fatti evacuare e solo successivamente gli artificieri hanno preso in carico il bagaglio, un borsone nero, trovandoci tuttavia all’interno solo un set di tazzine da caffè, una confezione regalo e alcuni effetti personali.

Dopo i nuovi controlli di rito su tutti i bagagli, sia in stiva che a mano, effettuati dalla polizia di frontiera e dalle unità cinofile, il volo è decollato di nuovo in direzione della sua destinazione originale intorno alle 17.30.

Solo pochi giorni fa il ministro dell’interno Angelino Alfano ha annunciato che l’Italia è uno dei Paesi a rischio attentati a causa del suo ingresso nella lista delle nazioni da colpire da parte dell’Isis, l’organizzazione terroristica che ha pubblicato un terzo video annunciando la decapitazione di un cooperante britannico, David Haines, e il mantenimento come ostaggio di un altro cittadino proveniente dal Regno Unito. L’uccisione di Haines è la terza decapitazione di alto profilo filmata e distribuita dall’Isis dopo quelle dei giornalisti statunitensi James Foley e David Sotloff, entrambi rapiti nel 2012 e nel 2013 rispettivamente in Siria da organizzazioni criminali e consegnati solo successivamente nelle mani dei miliziani dello Stato Islamico in Iraq e Siria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com