Recensioni
15 Settembre 2014
A Firenze la rassegna internazionale interamente dedicata alla produzione cinematografica israeliana

Prima edizione per il Florence Israeli Film Festival

di Redazione | 2 min

cinemaQuest’anno la Comunità Ebraica di Firenze organizza, per la prima volta, il Film Festival internazionale interamente dedicato alla produzione cinematografica israeliana.

Fino al 16 settembre una selezione tra le migliori pellicole del cinema d’autore israeliano, alcune inedite in Italia e già presentate al Pitigliani Kolno’a Festival di Roma, verrà proiettata gratuitamente al classico Spazio Alfieri di Firenze. Il Cinema israeliano e’ molto attivo e ricco di produzioni che si muovono, inutile dirlo, all’interno di un ampio movimento artistico – culturale.

Con il Florence Israeli Film Festival la Comunità Ebraica di Firenze vuole far conoscere al grande pubblico i maggiori temi trattati dai registi israeliani. Il Festival e’ stato realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e il Pitigliani Kolno’a Festival di Roma. Programma completo disponibile nel sito web.

E l’importanza della cinematografia israeliana è stata rimarcata anche a Venezia, alla appena conclusa 71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dove son stati presentati i film di Sharon Maymon e Tal Granit e di Suha Arraf, rispettivamente alle Giornate degli Autori ed alla Settimana  Internazionale della Critica.

E’ davvero notevole come gli artisti israeliani, sebbene la loro terra non viva esattamente un tempo di pace, si diano da fare e si presentino sempre con  prodotti eccellenti nell’arena internazionale.

L’accoglimento alla 71ma Mostra Internazionale del Cinema di per sé è già un onore ed essere scelti nell’ambito della selezione ufficiale delle  Giornate degli Autori, un premio.

Sharon Maymon e Tal Granit si sono aggiudicati il Best Pitch Award alla  Berlinale 2010 con la sceneggiatura di My Sweet Euthanasia, su cui si basa The  Farewell Party, dopo una precedente collaborazione estremamente proficua tra i  due. I registi hanno dichiarato: “Per noi è molto emozionante iniziare le  proiezioni internazionali della pellicola alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il nostro film è una storia drammatica con momenti  comici, così come la vita stessa.”

Invece Villa Touma, il primo lungometraggio di Suha Arraf, è stato proiettato  nell’ambito della parallela Settimana Internazionale della Critica. Il film  narra la vita di tre sorelle palestinesi cristiane che han perso le proprie  terre e il proprio stato sociale in seguito alla guerra contro Israele del 1967  e non sono in grado di affrontare la nuova, dolorosa realtà a loro imposta.  Le tre si rinchiudono dunque nella propria villa e continuano a vivere nel  passato.

Nel press-book del film, Arraf scrive: “Ho voluto dar vita a un diverso tipo  di film palestinese che non rappresentasse la Palestina semplicemente come eroe  o come vittima. Ho voluto mettere in risalto il popolo palestinese, le sue  esistenze e la sua dignità.” Entrambi i film sono stati supportati dall’Israel Film Fund.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com