Politica
15 Settembre 2014
La ministra dell'Istruzione Giannini lancia la consultazione online per "le grandi riforme che ci stanno a cuore"

“È l’anno della buona scuola”

di Daniele Oppo | 2 min

Stefania GianniniLa ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, a Ferrara per l’inaugurazione della Giornata europea della cultura ebraica dedicata alla donna, ha parlato anche di scuola in vista dell’avvio delle lezioni di oggi lunedì 15 settembre.

“È l’anno della buona scuola”, afferma il ministro con l’ormai consolidato uso di slogan per spiegare l’azione del Governo, invitando alla partecipazione alla “grande consultazione online” che partirà da domani (15 settembre) su un apposito sito dedicato (labuonascuola.gov.it) per raccogliere idee per la riforma. “Portiamo sul piatto le grandi riforme che ci stanno a cuore”, anticipa la Giannini che punta, con ogni evidenza, sulla ‘riforma’ del merito: “Parliamo della formazione continua degli insegnanti e della valutazione del sistema fatta scuola per scuola”. Tale valutazione verrà eseguita su tre livelli: “Quello della didattica, quello della formazione e quello della professionalità, con un processo che prevede l’autovalutazione e poi l’integrazione con una valutazione esterna, come accade già in altri Paesi”.

La ministra parla anche dell’istruzione superiore: “Finora è mancata la determinazione politica di mettere l’istruzione superiore al centro. Non è solo una questione di fondi e ora c’è l’impegno di tutto il Governo per affrontare la questione”. Qualche parola viene riservata anche alla situazione dei precari e delle assunzioni: “Serve un ricambio generazionale e questo è un argomento che non è stato ancora affrontato, ma le idee non mancano”.

Un augurio, infine, agli studenti che da domani riprenderanno le lezioni: “Auguro un percorso che preveda una scuola aperta – afferma il ministro – e che non rimanga solo sui banchi, perché è lì che i giovani si formano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com