Eventi e cultura
12 Settembre 2014
Da settembre a ottobre, laboratori sul tema del riuso in cucina e corso di fotografia mobile

Un autunno ricco di proposte per i soci Coop

di Redazione | 2 min

ipercoop il castelloÈ un autunno ricco di proposte quello dei soci Coop Estense, che hanno tempo fino a domenica 14 settembre per iscriversi ai laboratori gratuiti che si terranno all’Ipercoop Il Castello di Ferrara, sul tema del riuso – per creare oggetti per la tavola e preparare ricette di cucina con gli avanzi – e della fotografia “mobile”, che utilizza cioè smartphone e tablet. Gli incontri dedicati ai soci si terranno tra settembre e ottobre al punto d’incontro dell’Ipercoop Il Castello.

I laboratori sul tema del riuso sono due: “Arredare la tavola” e “Accessori in cucina” e sono realizzati in collaborazione con l’associa­zione di promozione sociale Awalè di Ferrara e gli studenti del liceo artistico “Dosso Dossi”, che guideranno i partecipanti nella creazione di oggetti per l’arredo della tavola e della cucina, come ad esempio tovagliette, portatovaglioli e sottopentola, insegnando loro a trasformare materiali di recupero in oggetti originali e utili, sfruttando la propria creatività.

Ogni laboratorio è arricchito dal contributo degli studenti dell’istituto alberghiero “Vergani” che illustreranno ai corsisti la preparazione delle ricette della “cucina con gli avanzi”, per imparare ad applicare la filosofia anti-spreco anche ai fornelli. I laboratori partiranno il 24 settembre e si compongono di 5 incontri ognuno, che si terranno il pomeriggio dalle 15 alle 17 nei martedì e mercoledì di ottobre.

Il corso di fotografia, invece, consiste in tre incontri (17 e 24 settembre e 1 ottobre dalle 18 alle 20) per imparare a fare foto d’autore con lo smartphone e il tablet, ed è realizzato in collaborazione con il fotografo Lauro Casoni. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 14 settembre contattando il numero verde 800 850 000. Le domande verranno accolte in ordine di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, ovvero 20 per i laboratori di riuso e 25 per gli incontri sulla fotografia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com