Cronaca
11 Settembre 2014
Due appuntamenti a Ferrara e Rovigo per conoscere tutti i corsi

Il dipartimento di Giurisprudenza apre le porte

di Redazione | 2 min

giurisprudenzaNiente è più importante – per gli studenti che hanno appena concluso la maturità – che effettuare una scelta consapevole nell’ambito della vasta offerta degli indirizzi di studio universitari e di essere aiutati per individuare un percorso che li traghetterà alla vita lavorativa. A questo proposito il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara organizza anche quest’anno due giornate di orientamento alle quali sono invitati tutti gli studenti delle scuole superiori, le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa e gli studenti già immatricolati di Unife.

Oltre, ovviamente, al noto corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, si è dato di recente l’avvio a percorsi più brevi, pensati per la formazione di figure professionali – sempre in ambito giuridico – particolarmente richieste: esperto immobiliare, esperto in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti, operatore di polizia.

Per la sede di Rovigo – il cui corso di studi si caratterizza per la particolare attenzione rivolta al sempre più importante diritto europeo – l’open day “Studiare Diritto in Europa” si terrà oggi, giovedì 11 settembre, alle 15 all’Accademia dei Concordi in piazza Vittorio Emanuele II. Interverranno Cristiana Fioravanti, coordinatrice del corso di studi e delegata del rettore per le pari opportunità, Michaela Colucci, dirigente presso il consiglio regionale Veneto, Maria Rita Sidoti, funzionario presso il Ministero delle Finanze e dottoranda di ricerca in Diritto dell’Unione europea.

A Ferrara l’incontro “Studiare Diritto oggi: nuove figure professionali legate al mondo della comunicazione” si svolgerà venerdì 12 settembre alle 10 nell’aula magna del dipartimento in corso Ercole I d’Este. I partecipanti avranno l’occasione di dialogare con il direttore di dipartimento, Giovanni De Cristofaro, con Andrea Catizone, membro del Comitato Media e Minori e direttrice dell’Osservatorio sulle Famiglie dell’Eurispes, Elisabetta Mina, vice presidente del Comitato di Controllo dell’istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) e Dalia Bighinati, caporedattrice di Telestense. Nell’ambito dell’incontro si parlerà del ruolo svolto dal comitato Media e Minori e dall’istituto di Autodisciplina Pubblicitaria a tutela dei diritti della personalità dei giovani, messi così spesso a rischio nello spazio televisivo e soprattutto nel cosmo virtuale.

Ai professionisti di domani sono richieste competenze nuove: finalità di entrambi gli incontri è quella di mettere in luce come lo studio del diritto sia prezioso non solo per accedere ad un soddisfacente percorso post lauream aperto alle tradizionali professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma possa costituire strumento per indirizzarsi a sempre più attuali orizzonti lavorativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com