Cronaca
10 Settembre 2014
Attesi circa 300 esperti tra ricercatori e medici

Unife ospita il meeting di cancerologia

di Redazione | 2 min

conaSaranno circa trecento i ricercatori ed i medici oncologi che da giovedì 11 a sabato 13 settembre parteciperanno al 56° Meeting della Società Italiana di Cancerologia (Sic) “Dangerous Liaisons translating cancer biology into better patients management”, organizzato quest’anno da Massimo Negrini, professore in Oncologia dell’Università di Ferrara

Il Congresso nazionale, che rientra tra le numerose attività intraprese dalla Sic, principale e più antica associazione di studiosi e ricercatori nel campo dell’Oncologia sperimentale che opera nel nostro Paese, si svolgerà giovedì 11 settembre all’Azienda Ospedaliero.-Universitaria S. Anna a Cona, (via Aldo Moro, 8), mentre le giornate successive si terranno al Polo Chimico Bio Medico dell’Ateneo, (via L. Borsari, 46).

“La scelta di organizzare questo convegno a Ferrara – afferma Massimo Negrini – è un importante riconoscimento alla qualità della ricerca oncologica svolta da numerosi gruppi di ricercatori appartenenti ad Unife. Il convegno è patrocinato dalla European Association for Cancer Research, prestigiosa organizzazione scientifica europea per l’avanzamento della ricerca sul cancro e costituisce l’occasione per avere a Ferrara tra i più importanti studiosi nel campo. Scienziati italiani, europei e statunitensi di affermata fama internazionale, ci illustreranno gli studi più avanzati nell’ambito della ricerca oncologica e l’impatto di queste ricerche nella diagnostica e terapia contro i tumori, testimonianza di quanto, ora più che mai, ricerca e clinica siano due aspetti imprescindibili ed intimamente connessi per migliorare le possibilità di cura del paziente oncologico”.
Tra i temi che saranno affrontati, infatti, le più recenti ricerche di biologia dei tumori ed il loro potenziale trasferimento in ambito clinico.
“La manifestazione – conclude Negrini – si articolerà in simposi, letture magistrali e sessioni di presentazione e discussione di 250 poster, in cui si darà particolare enfasi a temi estremamente attuali, inerenti il microambiente tumorale, gli RNA non-codificanti e le cellule staminali tumorali, mettendo in evidenza aspetti conoscitivi e di trasferibilità clinica. Momento importante del congresso saranno le sessioni dell’ultima giornata che riguarderanno l’applicazione clinica di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com