Cronaca
3 Settembre 2014
Prestigioso finanziamento per Mirko Pinotti, vincitore del bando di NovoNordisk

Unife in prima linea contro l’emofilia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Mirko PinottiMirko Pinotti, professore associato del Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, è risultato vincitore del finanziamento “Access to Insight Basic Research Grant”, assegnato dall’azienda farmaceutica internazionale NovoNordisk per progetti di ricerca sull’emostasi.

Il bando, a cui ogni anno partecipano ricercatori provenienti da tutto il mondo, prevede una valutazione da parte di una commissione internazionale di esperti nel settore che seleziona un solo progetto vincitore.

“Il progetto proposto – spiega Mirko Pinotti – riguarda lo studio dell’Emofilia A, una malattia emorragica che colpisce con una frequenza di 1:4000 maschi, e che nelle forme più severe, può portare a condizioni invalidanti talora mortali. La malattia è causata da mutazioni nel gene del fattore VIII della coagulazione del sangue. Questo studio si propone di chiarire i meccanismi attraverso i quali la seconda causa di Emofilia A nel Nord-Italia, la mutazione Arg2016Trp, produce una drastica riduzione dei livelli di fattore VIII nel sangue dei pazienti. I risultati potrebbero avere ricadute diagnostiche ed aiutare la terapia dei numerosi pazienti colpiti da questa mutazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com