Sport
3 Settembre 2014
Presentazione di De Cenco e Capece, nuovi biancazzurri "duttili e capaci"

Spal fa ammenda “ma non bisogna essere disfattisti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

di Eleonora Manfredini

foto 1“Sono più che convinto che faremo un grandissimo campionato e che daremo grandi soddisfazioni a tutti quanti – dichiara Walter Mattioli, – siamo dispiaciuti per la prestazione offerta, davanti ai nostri tifosi, la prima in casa, avremmo voluto mettere in campo ben altro”.

Fa ammenda il massimo dirigente biancazzurro ed aggiunge: “Mi spiace constatare, attraverso i media, il malcontento dei tifosi. Ammetto di essere stato molto duro nel dopo partita di domenica, perché sono io stesso un tifoso: il primo tifoso. Non c’è però nessun tipo di attrito tra me e lo staff tecnico – precisa Mattioli, – ho rilevato che il problema del minutaggio dei giovani viene sentito particolarmente. Anche in merito a questo c’è stato un chiarimento, non deve esserci l’ansia di fare ogni domenica tassativamente un dato quantitativo di minuti, deve valutare anche il mister chi è più in forma. Se si fa meno tempo con i giovani in campo nel corso di una gara, si farà di più le volte successive. La nostra squadra è molto fisica e muscolare, – prosegue Mattioli nella sua analisi – avremo probabilmente bisogno di più tempo per ingranare. Domenica poi in 9 contro 11 abbiamo subito una squadra molto giovane e molto veloce”.

“Ci è dispiaciuto vedere in città questo accanimento nei confronti del nostro tecnico dopo la sconfitta di domenica – dichiara Vagnati – ovvio che a nessuno fa piacere perdere 3 a 0 in casa, ma essere disfattisti non va a beneficio di nessuno. Prima della chiusura del mercato siamo riusciti a rinforzare maggiormente il nostro organico, con l’ingaggio di De Cenco e di Capece”.

“De Cenco avevamo già ripetutamente provato in passato a portarlo alla Spal – riprende Mattioli – ha fatto buone cose tra le file del Bellaria, del Monza, del Pavia, sarà un giocatore indubbiamente utilissimo per la squadra, avrà solo bisogno di un po’ di tempo per rientrare in forma”. “Mi sto già allenando – spiega il brasiliano, – sono però reduce da una broncopolmonite, quindi mi ci vorrà qualche giorno per raggiungere la forma fisica ottimale. Posso giocare sia da prima che da seconda punta, in base anche alle necessità”.

Approda sul pianeta biancazzurro anche il sostituto naturale di Togni, ovvero Giorgio Capece. Vagnati lo descrive così: “È un giocatore duttile, un regista, oltre a sostituire Togni può fare anche la mezz’ala, è un giocatore completo, ha una buona struttura fisica e molta qualità tecnica. È un ottimo palleggiatore con alle spalle esperienze importanti”. “Era già uno degli obbiettivi – chiosa il presidente, – aveva tantissime richieste, ma ha preferito Ferrara, anche in virtù di quella che è la storia della nostra società”.

“Ho quasi sempre giocato davanti alla difesa, ma anche da mezz’ala mi destreggio bene – si presenta Capece. – Vengo da una buona esperienza con l’Ascoli, sebbene fossi finito un po’ ai margini della rosa. Tra tutte le possibili scelte non ho avuto alcun dubbio in merito alla Spal. Mi sono consultato con Cipriani, che mi ha parlato benissimo della sua esperienza: ma io in realtà avevo già deciso, tanto che ci tenevo ad avere l’opzione per il secondo anno in caso di promozione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com