Economia e Lavoro
2 Settembre 2014
Il tema di quest’anno è il cinema. Da Cna segnali di ripresa

Ciak, si gira La moda in Castello

di Redazione | 2 min

Sfilata4“Sbaglia chi confonde queste iniziative con gli eventi di spettacolo: per noi ha dei notevoli rivolti economici. Lavoriamo insieme alle imprese per consentire loro di avere opportunità di business”. Ne è convinto il direttore Cna Corradino Merli, che ha presentato l’ottava edizione di La moda in Castello, in programma per venerdì 5 appunto in piazza Castello. “Dalla crisi siamo oramai tutti logorati – ha proseguito –, e non possiamo negare che la situazione sia ancora molto pesante e che per trovare segnali di ripresa bisogna essere davvero ottimisti, ma voglio citarne uno. Abbiamo considerato circa mille imprese nostre associate, per un totale di 7mila dipendenti: nel luglio scorso la variazione nel numero dei loro occupati rispetto a un anno prima aveva un segno positivo. Anche un +0,15% rispetto ai due anni precedenti nei quali il segno era il meno mi consente di dire che le imprese stanno cercando di reagire”.

La presidente di Cna Federmoda Maria Grazia Zapparoli ha aggiunto che il suo “è un settore difficile e malpagato, ma ciononostante costoso, visto il costo del lavoro che abbiamo in Italia. Eppure siamo ancora i primi al mondo: con la Francia, che potrebbe essere l’unico paese a impensierirci, il rapporto fra importazioni ed esportazioni è di cinque a uno. Con un’iniziativa come quella di venerdì cerchiamo di dare un po’ di visibilità e fiducia”.

Nel dettaglio è entrato l’organizzatore dell’evento Alessandro Pasetti. “Ogni anno scegliamo un tema, e stavolta è toccato al cinema, visto che Ferrara è la città di Antonioni, Vancini e Quilici”. Tra gli ospiti il Jazz Studio Dance di Silvia Bottoni, la maestra del programma TV Ballando con le stelle Alessandra Kuzmina, la campionessa mondiale di pole dance in carica Alessandra Marchetti, che si esibirà nel numero che le è valso il titolo, e per finire il mago di Striscia la notizia Antonio Casanova, che si esibirà in uno spettacolo di dieci minuti.

Quanto all’abbigliamento, le creazioni saranno opera di nove aziende della nostra provincia: Atelier Il Sogno, Boutique Primadonna, Pitti Fur (tutte e tre di Ferrara), Cromia FX (Portomaggiore), Inpell (Ostellato), Non solo sabbia (Migliarino), Punto di vista (Bondeno), Acconciature Punto X (Ferrara-Argenta-Codigoro), Wellness&Beauty (Codigoro). L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0532 749213 (dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30). I posti sono 1.500, ma di disponibilità ne sono ormai rimaste poche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com