Eventi e cultura
3 Settembre 2014
Dalla settimana prossima l'opera esposta a Palazzo Turchi di Bagno

L’Icaro di Goberti prende il volo a Unife

di Redazione | 1 min

Leggi anche

icaro pattinatoreL’Icaro di Gianfranco Goberti prende il volo martedi 9 settembre, alle ore 17 presso il Palazzo Turchi di Bagno (C.so Ercole I d’Este 32, Ferrara). La mostra d’arte è curata dal Sistema Museale d’Ateneo (Sma) dell’Università di Ferrara.

Goberti presenta il suo misterioso Icaro contemporaneo, dotato di pattini e di motori, di corde tese ed annodate; non di piume e cera. Icaro è sicuro, forte e tonico nel corpo e nel movimento. Non ha bisogno di vedere, di capire. Ha bisogno di evadere, di volare alto. La forza la trae dall’illusione di Dedalo, dal mezzo-ali che lo illudono di avvicinarsi al sole, alla libertà della onoscenza. Lo strumento che ci fornisce Goberti per tentare di scoprire un segreto dell’Io sono quindi le ali annodate del suo Icaro. L’Icaro di muscoli e corde tese nello sforzo di salire in alto è l’interpretazione di Goberti. L’interpretazione, che è sospensione del senso, indica la zona d’ombra che essa stessa ha generato. L’interpretazione, come la verità, non può dire tutto, essa conta più per quello che non dice che per quello che dice.

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 26 settembre dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 18 ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 16.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com