Sport
2 Settembre 2014
Fiato sospeso fino alla fine: volata di Matteo Donegà e Giovanni Aleotti al traguardo

Sancarlese Phonix, doppietta a Pianoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Arrivo PianoroGrande trionfo per la Sancarlese Phonix, grazie al ritorno alla vittoria per Matteo Donegà davanti al compagno di squadra Giovanni Aleotti, sul traguardo in salita di Pianoro Vecchio (BO), dove la scorsa domenica 31 agosto si è svolta la 40° Coppa Alcide Nanetti, classica per la categoria Allievi che si sviluppava su un iniziale circuito di una decina di chilometri da ripetere 8 volte, per poi imboccare la breve erta finale che portava all’arrivo.

I circa 130 partenti hanno dato vita ad una corsa combattuta ma priva di tentativi d’attacco degni di nota finché, nel corso della settima tornata, attacca Massimo Orlandi (Ceretolese). Nessuno lo segue, ma in pochi chilometri porta il suo vantaggio a 45”. È un’azione pericolosa, portata da un atleta forte sia sul passo che in salita, alla quale gli uomini di Simone Frigato devono rimediare: al suono della campana, le maglie della Sancarlese Phonix si mettono a scandire il ritmo in testa al gruppo e nel corso dell’ultimo giro il vantaggio del fuggitivo scende fino a toccare i 10” all’imbocco della rampa finale di poco meno di un chilometro.

Squadra PianoroL’avanguardia del gruppo riprende il bravissimo Orlandi ai 500 metri dall’arrivo e poco dopo, ai 200 metri, Donegà inizia la sua volata: una progressione irresistibile, che toglie letteralmente di ruota gli avversari e lo lancia verso l’ottava vittoria stagionale. Dietro di lui la festa non è finita, con Aleotti che riesce a rimontare diverse posizioni andando a cogliere la piazza d’onore, davanti al romagnolo Satta (Juvenes San Marino).

Una giornata come questa è stata il coronamento di un mese d’agosto nel quale la Sancarlese Phonix era stata protagonista con bel tre podi sulle strade venete e trentine: Donegà era infatti giunto secondo a Mechel di Cles (TN) il 10 agosto e terzo la domenica successiva a Seren del Grappa (BL) in cima a due arrivi in salita sui quali si era dovuto arrendere ai migliori specialisti del panorama nazionale, mentre Aleotti, la scorsa settimana, era salito sul gradino più basso del podio a Costoza di Longare (VI) in un’altra prova impegnativa vinta dal campione italiano Luca Mozzato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com