Eventi e cultura
1 Settembre 2014
In uscita il suo secondo libro, “Tutti i colori dello zucchero”

Sateriale rivive l’agonia degli zuccherifici

di Redazione | 2 min

mente aperta (4)Dopo l’esordio letterario con il suo personalissimo ‘romanzo di Ferrara’, Gaetano Sateriale torna in libreria con un nuovo libro, “Tutti i colori dello zucchero”. Il volume, edito da Bompiani, che sarà sugli scaffali il 3 settembre, racconta il binomio zucchero-occupazione che ha legato tanti nostri concittadini.

Come in “Mente locale. La battaglia di un sindaco per i suoi cittadini contro lobby e partiti”, Sateriale inquadra la sua storia nella sua città. Questa volta però ad agire all’interno delle 320 pagine dell’opera non è più l’ex sindaco di Ferrara. Al suo posto troviamo Enrico, uno studente della sinistra extraparlamentare. La storia si colloca a metà degli anni ’70, l’autunno caldo è ormai finito. Enrico, che vive con Donata, cerca un impiego estivo per mantenersi agli studi, ma lavoro e affetti hanno tempi diversi. Viene assunto – come è capitato nella nostra provincia a centinaia di ragazzi nelle ultime generazioni – in un grande zuccherificio proprio quando Donata chiude la loro storia e va ad abitare con altre femministe. Tra nostalgia delle lotte e rifiuto dell’estremismo, Enrico scopre gli operai in carne e ossa e le tante facce del lavoro: le competenze, la fatica, i pericoli.

L’anno prima in quella fabbrica è morto uno di loro, dilaniato dagli ingranaggi di una grande pompa.

Enrico vuole capirne di più e inizia una difficile battaglia alla ricerca della verità contro le resistenze dei dirigenti, il silenzio dei sindacati e il fatalismo degli altri operai. Sono gli ultimi anni dell’innocenza, prima dell’avvento del terrorismo. Così come trent’anni più tardi, proprio nel momento in cui l’autore è sindaco, la nostra provincia vedrà scomparire i suoi ultimi tre zuccherifici rimasti, quello di Pontelagoscuro, quello di Bondeno (ancora in attesa di conversione) e quello di Ostellato.

“Nel 2005, un cattivo accordo europeo – spiega Sateriale nell’introduzione -, sottoscritto dal nostro ministro dell’agricoltura, ha portato alla chiusura e allo smantellamento di quasi tutti gli zuccherifici italiani. Oggi in Italia si consuma zucchero importato da Francia e Regno Unito. Insieme agli zuccherifici sono sparite anche le tracce di un’attività che, per molti decenni e migliaia di giovani, ha rappresentato il primo incontro con la fabbrica e il mondo del lavoro: orari e turni, competenze e mansioni, fatica, impegno, macchinari; rischi, speranze e delusioni. Nel ricostruire atmosfere, ruoli, linguaggi del lavoro operaio, questo racconto vuole testimoniare il senso di una stagione irrimediabilmente passata e restituire un po’ di dignità ai suoi protagonisti. I fatti narrati sono veri, i nomi delle persone no. A volte, invece, e il contrario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com