Cronaca
31 Agosto 2014
Dopo un periodo di tregua il maltempo torna a minacciare la provincia estense

Allerta maltempo: possibili temporali nel pomeriggio

di Redazione | 2 min
(foto di Mario Droghetti)

(foto di Mario Droghetti)

Dopo un periodo di tregua in un’estate che non verrà certo ricordata per il sole splendente e le pelli abbronzate, il maltempo potrebbe tornare ad abbattersi sulla provincia ferrarese nel pomeriggio odierno, causando precipitazioni e qualche temporale. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso infatti una nuova allerta meteo, mettendo in guardia dalla perturbazione che si potrà verificare a causa del passaggio di un fronte freddo e la presenza di aria instabile in tutta la zona occidentale della regione. La perturbazione, secondo le previsioni, dovrebbe cominciare attorno a mezzogiorno per poi esaurirsi attorno alle ore 20.

“La situazione prevista – si legge nell’allerta della Protezione Civile – determinerà rovesci temporaleschi sparsi che localmente potranno essere di forte intensità. SI prevedono valori puntuali di cumulata di precipitazione intorno a 25 mm/h con raffiche di vento e grandine. Potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe”.

Nelle aree urbane sono possibili fenomeni di allagamento localizzato, per incapacità di smaltimento del reticolo idrograffico secondario e urbano, che potranno interessare viabilità, sottopassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere. Sono possibili anche locali interruzioni della viabilità ins eguito a caduta di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque, e sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aeree. Possono verificarsi localmente dannio alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato o simili), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio come tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali o strutture di cantiere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com