Eventi e cultura
31 Agosto 2014
Tagliani: "Nessuno aveva capito che si trattava di una parodia della locandina originale"

E all’Aquila festeggiavano il festival dei ‘ruznoni’

di Redazione | 2 min

buskers festival 2014 da ellaPiccola gaffe per la 27esima edizione della rassegna internazionale del musicista di strada che per la prima volta ha fatto tappa all’Aquila, dove evidentemente nessuno conosceva il dialetto ferrarese. E così il Ferrara Buskers Festival è diventato il “Ruznon Festival”. Un aneddoto simpatico raccontato dal sindaco Tiziano Tagliani ieri pomeriggio durante la presentazione del libro “Una strada lastricata di sogni” di Leonardo Rosa alla libreria Ibs.

Il punto forte del festival ideato da Stefano Bottoni è proprio il divertimento, come divertito è il primo cittadino a raccontare l’accaduto. “Nell’albergo in cui erano ospiti gli artisti – ricorda Tagliani – l’organizzazione ha voluto esporre un cartello del Buskers Festival. Le immagini sono state cercate in internet e stampate. A giudicare dalla locandina scelta, nessuno dei cittadini dell’Aquila conosceva il dialetto ferrarese, il cartello diceva infatti ‘Ruznon Festival’ e nessuno aveva capito che si trattava di una parodia della locandina originale – sorride Tagliani – li abbiamo fermati in tempo”.

Il cartello non è stato esposto per un soffio, quindi, e la tappa nel capoluogo abruzzese è stata un successo. “È stata un’emozione come sindaco – prosegue Tagliani – vedere l’Aquila con tanta gente in centro grazie a Ferrara, che ha portato questo evento in una realtà in cui per una volta non si e parlato di terremoto, ma ci si è divertiti, trasportati dalla musica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com