Eventi e cultura
31 Agosto 2014
Dal 3 al 10 settembre un ricco programma di spettacoli e iniziative per bimbi e genitori

Torna il grande circo di EstateBambini

di Redazione | 3 min

estatebambini2013“Il divertimento è una cosa seria” sosteneva Italo Calvino ed EstateBambini, la festa dedicata ai bambini e alle famiglie, ha sempre preso molto seriamente questa tesi. Tanto che ogni anno, da 21 estati ormai, la festa si rinnova nella grande piazza circolare che abbraccia l’acquedotto monumentale cittadino.

Anche quest’anno dunque, dal 3 al 10 settembre, l’associazione Circi, il Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia di Ferrara, la Regione Emilia Romagna e il sostegno di Hera, Farmacie Comunali e Coop Cidas, offrirà a grandi e piccoli una serie di iniziative all’insegna del gioco, del divertimento, ma anche della riflessione e della condivisione di temi importanti.

Come sempre ad EstateBambini i ragazzi volontari costituiscono il punto di forza della manifestazione: dai Pelleossa ai Tutor, tutti insieme formano una squadra di lavoro in grado di assicurare alla festa tutto il sostegno e il divertimento che serve e trasformano EstateBambini e Festebà, Festival di Teatro Ragazzi (da martedì 2 a sabato 6 settembre), in eventi davvero speciali.

La manifestazione propone anche in questa 21esima edizione una serie fitta di iniziative e occasioni di festa, fuori, dentro e attorno l’Acquedotto: i laboratori del mattino, le botteghe di arti varie, il teatro dei piccoli e lo spazio per i piccolissimi; i diversi punti di ristoro ma anche la sabbiera, la libreria, lo spazio per i giochi da tavolo, la tenda dedicata al volontariato delle famiglie e lo spazio musica per piccoli e grandi.

I ragazzi dell’Hostaria de… quest’anno dedicano la loro performance al cuore: L’Hostaria del Cuore Matto è un luogo d’incontro, una vera balera anni ’60 in cui si va per ballare, per fare incontri, ma soprattutto per divertirsi in compagnia ascoltando le storie immaginate dai ragazzi. La Banda Filarmonica F. Musi propone ogni giorno un’ora di musica di qualità, mentre i Dragonauti e la Nena – la mitica barca in navigazione sul Po – accompagnano i ragazzi in un mondo magico.

I laboratori creativi suggeriscono ai bambini la creazione di libri, piccoli marchingegni artistici e oggetti d’argilla; e nella tenda del volontariato familiare si alternano il mercato del baratto, la biblioteca vivente e il laboratorio Origami&Aeroplani. Una nutrita proposta di laboratori del mattino tiene compagnia ai bambini all’interno dell’Isola del Tesoro: una caccia al tesoro fotografica, due laboratori di intercultura dedicati alla magia dell’India, uno di falegnameria creativa e un altro di invenzione narrativa con Luigi Dal Cin. Tutti a prenotazione presso l’ingresso della festa.

Dopo una lunga assenza, quest’anno il Biblù – mitico autobus-biblioteca – torna a EstateBambini e poi di nuovo nel cortile del Sant’Anna cittadino, dove riprenderà il suo servizio abituale. La libreria La Tana delle storie torna con i suoi pomeriggi di narrazioni coronate dalla merenda preparata dal Kinder Café, mentre l’associazione Carpemira suona e canta con i piccolissimi e il Teatro dei Piccoli, uno spazio protetto di fronte alla fontana, offre ogni pomeriggio spettacoli specifici per i piccolissimi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com