Cronaca
31 Agosto 2014
'Primo premio' di incidentalità per via Bologna, coinvolti soprattutto ciclisti

Sicurezza stradale, 11 morti e 800 feriti nel 2013

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

unnamed (1)Nell’anno 2013 si sono verificati 637 incidenti stradali con almeno un infortunato nel territorio comunale di Ferrara, con un totale di 799 feriti e 11 deceduti. Complessivamente sono stati coinvolti 1.208 veicoli, di cui 780 automobili (65%), 183 biciclette (15%), 98 motociclette (8%), 50 ciclomotori (4%), 63 mezzi pesanti (5%) e altri 34 veicoli di altra o non specificata tipologia, oltre a 56 pedoni.

Rispetto all’anno precedente si nota un leggero aumento di incidentalità (+7 sinistri, pari a +1,1%) e un più significativo incremento di lesività, con un aumento sia di feriti (+26, pari a +3,4%) che di deceduti (+2, pari a +22,2%). Negli ultimi anni comunque la tendenza è improntata alla diminuzione, sia relativamente all’incidentalità che alla lesività, come si evidenzia nei grafici 1 e 2.

Anche nel 2013 la via di maggiore incidentalità risulta via Bologna (considerando il solo tratto che va da piazza Travaglio all’incrocio con via Sammartina), con 47 incidenti e 52 feriti. L’incidentalità di questa via è caratterizzata da un maggior coinvolgimento di ciclisti rispetto alla media comunale: sono il 28% di tutti i veicoli le biciclette coinvolte in via Bologna (rispetto al 15% del totale comunale), mentre i ciclisti feriti in via Bologna rappresentano il 46% del totale infortunati (contro una media comunale del 21%).

Rispetto all’anno precedente, in questo tratto di via Bologna riscontriamo un leggero aumento di incidentalità (2 incidenti e 4 feriti in più), mentre un sensibile calo si registra rispetto al 2011 (12 incidenti e 19 infortunati in meno). Al secondo posto per incidentalità stradale nel 2013 troviamo via Padova e via Modena, entrambe con 30 incidenti e, rispettivamente, 35 e 34 feriti.

In via Padova l’incidentalità si caratterizza per un maggior coinvolgimento di motociclette rispetto alla media comunale: sono il 15% dei veicoli coinvolti, contro l’8% della media comunale. Notiamo alcuni punti maggiormente pericolosi: primo l’incrocio con via Marconi, dove si sono verificati cinque incidenti (due incidenti tra sole auto, due tra auto e moto e uno tra auto e bici) con 6 feriti, poi l’incrocio con via Maragno, con tre incidenti (due tra auto e moto e uno tra auto e bici) con 3 feriti. Rispetto all’anno precedente registriamo una diminuzione di lesività (nel 2012 in via Padova avevamo registrato 42 feriti e un morto) ma un aumento di incidenti (cinque in più).

Anche in via Modena osserviamo un maggior coinvolgimento di motociclette rispetto alla media comunale, con il 13% del totale veicoli coinvolti. Notiamo anche una maggior percentuale di ciclomotori, il 7% (contro il 4% della media comunale). Il tratto più critico è quello compreso tra l’incrocio via Modena – via Marconi e l’incrocio via Modena – viale Po, dove si verificano 10 incidenti e 13 feriti. Di questi, cinque incidenti accadono all’incrocio con via Marconi. Rispetto all’anno precedente aumenta sensibilmente l’incidentalità in questa via, con un incremento di 13 incidenti e sette feriti.

Al quarto posto troviamo viale Po, con 22 incidenti e 25 feriti. Tutti i veicoli a due ruote sono coinvolti maggiormente rispetto alla media comunale: innanzitutto le biciclette, che rappresentano il 26% dei veicoli coinvolti (rispetto al 15% del totale comune), quindi le moto e i ciclomotori, che costituiscono insieme il 15% dei veicoli coinvolti (rispetto al 12% comunale).

Il punto più critico si evidenzia all’incrocio tra viale Po e via Oroboni, dove rileviamo otto incidenti con nove feriti. In sette di questi è coinvolto un veicolo a due ruote: in cinque casi è una bicicletta, in altri 2 troviamo una moto e un ciclomotore, mentre un solo incidente avviene tra soli veicoli a quattro ruote. Resta stazionario il numero di incidenti rispetto all’anno precedente, mentre si registra un calo di lesività, con 6 feriti in meno.

Tra gli incroci di maggiore incidentalità, oltre ai già menzionati, si segnala quello tra viale Cavour, via delle Barriere e via Ortigara e la confluenza stradale di piazzale Partigiani d’Italia, entrambi con di con cinque incidenti e sei feriti.

Immagine

Immagine2

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com