Sport
30 Agosto 2014
Il primo torneo in Italia. Scotti (Cip): “Gli atleti ancora troppo snobbati dai media”

Tennis, oltre 50 campioni paraolimpici a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

DSC_0129di Marcello Celeghini

“Il vero sport unisce. Tutti”. Questo è lo slogan con cui la città di Ferrara si appresta ad ospitare presso le strutture del Centro Sportivo Universitario di via Gramicia, nelle giornate del 3, 4 e 5 settembre, il 1° Torneo Internazionale di tennis per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. La tre giorni dell’evento, organizzato dall’associazione InsideOut e dal Cus Ferrara in collaborazione con il Coni, la Federazione Italiana Tennis, il Comitato Italiano Paralimpico, Inail e Fisdir e con il patrocinio di Comune e Provincia, vedrà sfidarsi alcuni tra i migliori atleti paralimpici a livello europeo.

Il torneo vedrà gli atleti sfidarsi in incontri di singolo maschile e femminile e incontri di doppio maschile e misto. Parallelamente si svolgerà un torneo ‘di consolazione’ con gli sconfitti al primo turno. L’inaugurazione ufficiale del torneo si svolgerà mercoledì 3 settembre alle ore 12 anche se gli atleti saranno in città già dal giorno precedente per effettuare gli allenamenti e acquisire familiarità con le strutture del Cus. Nella prima giornata le gare si svolgeranno al mattino dalle 9 alle 13 e a nel pomeriggio dalle 15 alle 19.30. Durante il pomeriggio di giovedì 4 settembre è prevista dalle 16.30 alle 19 una visita guidata nel centro storico cittadino. La giornata conclusiva di venerdì 5 settembre vedrà in mattinata le ultime fasi eliminatorie del torneo e nel pomeriggio, a partire dalle 15, la finale del Torneo. Il pernottamento degli oltre cinquanta atleti partecipanti, provenienti da quattro paesi (Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Francia) sarà presso l’hotel Orologio.

“Questa sarà una manifestazione di rilevanza internazionale – specifica il responsabile regionale del Comitato Italiano Paralimpico Ganni Scotti -. Sarà infatti il primo torneo di questo genere in Italia, e di questo Ferrara ha tutto il merito. I media purtroppo parlano poco dei grandi risultati che gli atleti italiani ottengono ogni anno nelle competizioni internazionali paralimpiche, sembra quasi che non interessi affatto. I risultati ottenuti partono proprio dall’organizzazione di questi eventi. La nostra regione- rivela Scotti- si dimostra all’avanguardia anche nell’attenzione del diritto allo sport. Infatti prossimamente inaugureremo il primo Centro Regionale di avviamento agli sport invernali per disabili sul Monte Cimone”. Sulla stessa linea anche l’assessore allo Sport Simone Merli. “Finchè continueremo a suddividere il mondo in abili e inabili non si va proprio da nessuna parte. Questi atleti son talmente preparati che sono in grado di sfidare tranquillamente un normodotato. Per il prossimo anno- rivela Merli- ci stiamo già attivando per far si che questo torneo cresca sempre di più e venga riconosciuto come di rilevanza sia in Italia che all’estero”.

L’iniziativa è partita, come detto, dall’associazione InsideOut. La presidente dell’associazione, Ilaria Bosellini, annuncia ulteriori manifestazioni di questo tipo in altri sport. “InsideOut è giovanissima come associazione; nasce infatti nel dicembre scorso con la finalità di dare un’opportunità di crescita sportiva a ragazzi con disabilità. Ora abbiamo organizzato il torneo di tennis- spiega la presidente- ma ben presto presenteremo altre iniziative di questo genere applicate ad altre discipline sportive”. Un plauso per l’organizzazione dell’evento anche da Luciana Pareschi, responsabile della sezione del Coni di Ferrara. “È un’iniziativa lodevole perché contribuisce ad incrementare la sensibilità collettiva verso la disabilità. In Italia manca ancora purtroppo l’educazione alla disabilità, in questo ambito siamo indietro decenni rispetto al resto d’Europa. Lo stare insieme facendo sport, ad esempio nei campi estivi, tra i cosiddetti ‘normodotati’ e i ragazzi con disabilità è sicuramente un momento di crescita per i ragazzi con difficoltà ma soprattutto lo è per gli altri ragazzi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com