Vigarano
30 Agosto 2014
Fortini: "Un albero è recentemente caduto, eppure la cura del verde deve essere capillare"

Vigarano, pista ciclabile pericolosa. Cittadini preoccupati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano Mainarda. Pista ciclabile pericolosa. Il percorso in questione è quello che corre da via Rondona a Vigarano Mainarda, fino alle spalle dell’ex ristorante Elsa, ricavato sul percorso ferroviario dismesso nei primi anni ’50. Il pericolo è rappresentato dagli alberi ai lati del percorso, considerati “vecchi e non curati”.

A denunciare la situazione al sindaco è il capogruppo consiliare “Per noi Vigarano” Marcello Fortini che chiede a Barbara Paron non solo di “intervenire con la potatura delle piante, l’estirpazione dell’edera avvinghiata e, nel caso di piante irrimediabilmente malate, con l’abbattimento” ma anche di “aumentare lo stanziamento in bilancio per questa specifica voce e per la salvaguardia, più in generale, dell’ambiente, tralasciando quegli investimenti che non producono alcun effetto nella nostra comunità”.

Un invito lanciato dal consigliere, certo, ma che raccoglie il malcontento dei cittadini. “I cittadini che percorrono questo tratto di pista ciclabile – molto frequentato perché illuminato nelle ore serali, non asfalto e ben ombreggiato – mi hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per il pericolo rappresentato degli alberi ai lati del percorso. Sono ormai molto vecchi e non hanno mai ricevuto le necessarie cure: una raffica di vento o un temporale possono spezzare grossi rami”.

Un evento che è già accaduto. “Recentemente mi è stato riferito che un albero è caduto – continua Fortini – e lascio immaginare cosa poteva accadere se malauguratamente qualcuno si trovava lì in quel momento. Sempre più spesso leggiamo di gravi incidenti causati dai rami spezzati o da alberi che cadono colpendo persone e cose. La cura del verde deve essere capillare su tutto il territorio onde evitare simili tragedie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com