Eventi e cultura
29 Agosto 2014
Uno dei pianisti jazz più apprezzati a livello nazionale chiude la rassegna del Gruppo dei 10

Teo Ciavarella chiude col botto al Panama

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Teo CiavarellaPorto Garibaldi. Ultimo straordinario appuntamento con la quarta edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime”. A chiudere col botto la ricca rassegna di musica e spettacolo organizzata dal Gruppo dei 10 al Panama Beach di Porto Garibaldi sarà Teo Ciavarella, uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati a livello nazionale. Oggi, venerdì 29 agosto, l’acclamato pianista e compositore salirà sul palco dell’’unconventionalrestaurant& beach’ in viale dei Mille 30 per far sognare il pubblico con la creatività e l’improvvisazione tipica dei musicisti che hanno dedicato tutta la loro vita al jazz.

Teo Ciavarella, nato a San Marco in Lamis sul Gargano, vive a Bologna dove svolge attività concertistica, didattica e di promozione artistica. Laureatosi al Dams di Bologna, ha tenuto seminari sull’improvvisazione e sul pianoforte jazz presso numerose istituzioni musicali pubbliche e private. Nella sua carriera ha sempre affiancato l’insegnamento a un’intensa attività concertistica: ha suonato con artisti del calibro di Jerry Mulligan, Eddie Gomez, David Sanchez,  Jeff Berlin,  Luis Bonilla, George Garzone, Lou Fisher, Rick Peckham, Gary Keller, Jimmy Rivera ed ha collaborato in registrazioni e tour con importanti artisti italiani tra i quali Lucio Dalla, Renzo Arbore, Pupi Avati, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Alfio Antico, Roberto Freak Antoni ed altri.

Ha inciso oltre cinquanta cd di cui tre come leader: “Half Way”, registrato in trio al teatro Valli di Reggio Emilia, “Prendiamociunapausa” con Paolo Fresu, Cheryl Porter ed Henghel Gualdi  e “Teo Ciavarella & Friends”, registrato dal vivo nell’aula absidale Santa Lucia dell’università di Bologna e nella Beethoven Haus di Koblenz, durante il tour in Germania con il clarinettista rumeno Romeo Tudorache e il quartetto d’archi dell’opera di Berlino, eseguendo sue composizioni originali scritte per l’occasione, celebri temi tratti da colonne sonore e rielaborazioni di melodie popolari del Gargano.

Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223, visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilgruppodei10?fref=ts o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com