Politica
28 Agosto 2014
“Ho accettato l’incarico per dare continuità all’opera avviata da Errani”

Bertelli Commissario alla ricostruzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

bertelliE’ stata resa nota oggi – anche se circolava da tempo – da Palazzo Chigi la nomina di Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, a Commissario delegato del Governo alla ricostruzione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 2012 e da altre emergenze avvenute successivamente.

La decisione del Governo, contenuta in un decreto assunto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del sottosegretario Graziano Delrio, è conseguente alle dimissioni di Vasco Errani dalla carica di presidente della Regione Emilia-Romagna che, come tale, ricopriva anche il ruolo di Commissario.

La nomina di Bertelli, che fin dai primi giorni dopo il terremoto aveva collaborato con Errani sui temi prima dell’emergenza, poi della ricostruzione, è stata ritenuta dal Governo la scelta più adeguata per ricoprire questo incarico, che durerà – precisa il decreto – fino all’insediamento del nuovo Presidente.

“Ho accettato l’incarico che mi è stato proposto – spiega Bertelli – per dare continuità all’opera di ricostruzione, già in fase avanzata, avviata dal presidente Errani. Ricostruzione che, peraltro, non si è mai fermata nel corso di questi mesi”.

“Ai primi di settembre – conclude il neo-commissario – conto di convocare il Comitato Istituzionale per mettere a punto con i Sindaci del Comuni colpiti le attività da mettere in campo nell’immediato, prime tra esse una serie di provvedimenti che contribuiranno a snellire le procedure burocratiche per la ricostruzione”.

Bertelli è nato nel 1951 a Copparo (Ferrara), comune che ha guidato come sindaco dal 1976 al 1982. Dal 1985 al 1995, eletto consigliere comunale a Ferrara, è stato assessore ai Lavori pubblici. E’ entrato in Regione nella legislatura 1995-2000. Ha lavorato nella commissione Scuola, Cultura e Turismo – di cui è stato vicepresidente – e nella commissione Territorio e Ambiente.

Nel 2000 il presidente della Regione Vasco Errani lo ha nominato consigliere alla presidenza. Dal 2005 al 2010 è stato sottosegretario alla presidenza, incarico previsto dal nuovo Statuto che Errani ha riconfermato anche nella legislatura in corso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com