Cronaca
27 Agosto 2014
L’assessorato alle Politiche per la Salute ha predisposto una circolare

Ebola, dalla Regione indicazioni per la sorveglianza

di Redazione | 1 min

 

virurtL’assessorato regionale alle Politiche per la Salute ha predisposto una circolare con le indicazioni per la sorveglianza e il controllo della diffusione dell’epidemia da virus Ebola, in corso dal dicembre 2013 in Africa occidentale.

Le indicazioni costituiscono la declinazione regionale delle direttive ministeriali e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per consentire alle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna, a loro volta, di fornire istruzioni operative adeguate e coerenti con le raccomandazioni a tutti i professionisti sanitari potenzialmente coinvolti. L’obiettivo della circolare è quello di predisporre una precisa procedura organizzativa per rispondere prontamente qualora un caso sospetto fosse riscontrato in Emilia-Romagna.

A livello locale le aziende sanitarie dovranno inoltre promuovere una integrazione delle attività di comunicazione tra le diverse strutture coinvolte (ospedali, distretti, dipartimenti di sanità pubblica, dipartimenti delle cure primarie, servizi di continuità assistenziale) con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, per garantire una informazione corretta sulla malattia, sui rischi e sulle misure di prevenzione e per contribuire ad evitare immotivati allarmismi, facendo riferimento a quanto pubblicato e costantemente aggiornato sul sito del Ministero della Salute.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com