Cronaca
26 Agosto 2014
Trovati in condizioni precarie all’interno di una autovettura nel parcheggio dell'Ipercoop "Il Castello"

Nove cani salvati da Ausl e Municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il cucciolo di cane corso

Il cucciolo di cane corso

Otto cuccioli e un cane adulto di razza corso sono stati salvati grazie all’intervento congiunto dei veterinari dell’Azienda Usl e della polizia municipale di Ferrara.

Nella giornata di ieri, lunedì 25 agosto grazie ad un sopralluogo effettuato nel parcheggio sotterraneo dell’Ipermercato “Il Castello” di Ferrara, sono stati trovati in condizioni molto precarie 9 cani che erano stati stivati all’interno di una autovettura proveniente dalla Serbia e diretta a Salerno.

All’apertura del vano portabagagli del veicolo di nazionalità serba, gli operatori della Unità Operativa Attività Veterinarie e della Polizia Municipale hanno infatti accertato la presenza di un cane maschio adulto di razza corso collocato tra due trasportini e il portellone dell’automobile, in condizioni tali da non potersi muovere. All’interno di due trasportini vi erano invece 3 cani, anch’essi di razza corso, dell’apparente età di cinque – sei mesi e, all’interno di una gabbia metallica di dimensioni cm. 72 x cm. 60 x cm. 62 collocata nella porzione più anteriore del vano, coperta da bagagli ed altri materiali, erano presenti altri 5 cuccioli della medesima razza, dell’apparente età di 3 – 4 mesi, in grave difficoltà respiratoria a causa della elevata temperatura del bagagliaio, ove mancava il ricambio d’aria.

Tutti i 9 cani, per le condizioni precarie di salute, sono stati immediatamente portati al Canile Comunale, per le terapie necessarie ed gli approfondimenti diagnostici. Gli animali hanno evidenziato un sensorio depresso, cioè ridotto capacità reattiva,  qualche difficoltà nella deambulazione e, alla somministrazione di acqua, i cani si sono dimostrati molto assetati, bevendo avidamente. Dopo una prima visita veterinaria, i cani hanno evidenziato temperature corporee molto alte, anche oltre i 42 gradi, in due di essi è stato riscontrato sangue nelle feci. I cani risulterebbero vaccinati nei confronti della rabbia, mentre non risultano le effettuate le relative titolazioni anticorpali, obbligatorie per cani provenienti dalla Serbia, che verranno effettuate domani dai veterinari dell’Azienda Usl. Secondi i veterinari se i soccorsi fossero arrivati un’ora dopo non ci sarebbe stato più nulla da fare.

A fronte delle evidenze riscontrate e in attesa di approfondimenti sulle circostanze del trasporto degli animali, è stato disposto il sequestro cautelativo e temporaneo dei cani presso il Canile municipale di Ferrara, in vista di un possibile futuro affidamento. Inoltre, il personale dell’Unità Operativa Attività Veterinarie e della Polizia Municipale sta proseguendo gli accertamenti sul proprietario del veicolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com