Politica
27 Agosto 2014
La segreteria provinciale ha stabilito il percorso per la scelta dei quattro nomi da inserire in lista

Regionali, il Pd sceglie la via di mezzo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

unnamed75-300x400Tra nomi individuati dalla segreteria e l’allargamento alla base della decisione sui nomi, il Pd sceglie una via di mezzo: i quattro candidati consigliere per le prossime elezioni regionali non verranno scelti in maniera autonoma e calati dall’alto dall’organo di vertice, ci sarà invece la possibilità di presentare candidature spontanee tra le quali scegliere i quattro nomi da sottoporre agli elettori, con un passaggio finale in assemblea.

È la decisione presa all’unanimità dalla segreteria provinciale del Partito Democratico, riunitasi lunedì per decidere forme e modi per la presentazione delle candidature. “Il percorso – spiega Luigi Vitellio, responsabile dell’organizzazione – prevede una prima riunione della direzione provinciale la settimana prossima (il 30 agosto, ndr) per stabilire i tempi e i modi per la presentazione e discussione delle candidature, nel corso della quale verranno anche stabiliti i profili dei candidati che cerchiamo”. Dopodiché si parte con la discussione di tutte le proposte provenienti dai circoli territoriali. Il 6 settembre ci sarà una ulteriore riunione della direzione. Da quel momento è possibile, fino all’11 settembre, anche l’autocandidatura.

La fase successiva – quella forse con il peso maggiore per i destini dei candidati – è appannaggio della segreteria. In un primo momento vaglierà la correttezza formale delle proposte. La palla passerà quindi alle unioni comunali di area vasta per la discussione sulle diverse ipotesi in campo. I verbali di quelle riunioni verranno trasmessi alla segreteria, cui spetterà il compito della scrematura, ovvero quello di scegliere i quattro nomi che incarnano al meglio i criteri stabiliti per le candidature (esperienza amministrativa, impegno politico ecc). La rosa, così ridotta a due uomini e due donne, verrà presentata, infine, per il voto finale in una riunione congiunta di direzione e assemblea provinciale (che verrà convocata il 25 settembre).

Un percorso distante dalle primarie (impossibili da realizzare in tempi così brevi) che da un lato accontenta i civattiani – che chiedevano almeno un passaggio in assemblea – e dall’altro mantiene in capo alla segreteria provinciale il pallino del gioco.

I tempi sono ristretti, tutto si giocherà nell’arco di un mese: “Puntiamo a concludere tutto il percorso entro la fine di settembre”, fa sapere infatti Vitellio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com