Eventi e cultura
27 Agosto 2014
In programma oggi gara podistica e presentazione del libro di Francesco Scafuri

La Giostra del Monaco continua a ‘girare’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

_DSC0256La Giostra del Monaco ha iniziato a “girare” fin dall’apertura di venerdì registrando moltissima gente sulle lizze di IV Novembre, dove tanti bambini e bambine si sono avvicinati ai cavalli ed ai pony della scuderia il Tridente per cavalcarli come antichi scudieri o nobili damigelle. Tra le attrazioni il campo della guarnigione di Castel Tedaldo dove è possibile vedere fedeli ricostruzioni di tende, spade ed armature, ammirare gli arredi e le tende dei capitani, provare l’ebrezza del duello od osservare le movenze dei duellanti.

Sul baluardo di Santa Maria sono allestiti il campo di tiro con la balestra, lo spazio teatro e le tende della nobiltà con scene di vita quotidiana. Sempre sul baluardo la corte dei giochi, l’ampio spazio dedicato ai più piccoli con tanti giochi e laboratori creativi, la possibilità di provare il tiro con l’arco o giocare con la maga pasticciona. Sempre attraenti le strade dei mercanti e degli artigiani che animano con i loro banchi la festa.

Immancabili le quotidiane esibizioni di scherma e di danza antica, musica e bandiere, con il cruccio degli organizzatori di non aver potuto svolgere, sabato per il maltempo, la seconda edizione del torneo musici Marcello Simonetto. Domenica si sono svolte le gare di balestra e la giostra degli scudieri, prima prova della rassegna del cavallo storico curata dalla scuderia il Tridente e dalla federazione Fitetrec Ante.

Durante la manifestazione si è svolto anche il decimo torneo di balestra storica “Castel Tedaldo”. A conquistare la prima posizione è Abram Corvini della compagnia “Manipolo Valtiberino” di Città di Castello, a seguire Roberto Bianchi e Loredano Fioravanti della “Vicaria Val di Lima” di Bagni di Lucca, e Marco Fogli “San Giacomo – Trigabolo” Ferrara. Per il torneo di balestra storica “All’anello”, invece, sono risultati primi nelle tre categorie Nives Telleri di “San Giacomo – Trigabolo” (Madonne), Abram Corvini di “Manipolo Valtiberino” Città di Castello (Messeri) e Ruggero Venturi di “San Giacomo – Trigabolo” Ferrara (Scudieri). Infine nel torneo di balestra storica “Tiro alla brocca”, il primo classificato assoluto è stato Roberto Bianchi della “Vicaria Val di Lima” di Bagni di Lucca.

Alla giostra degli scudieri (15 anni), valida per la rassegna del cavallo storico fitetrec-ante, la vittoria è andata a Ferrara con 90 punti su Este e Grottazzolina a pari punti con 60 punti. La chiusura di domenica è stata affidata alle giullarate dello spettacolo dei Clerici Vagantes, simpatici ed applauditi saltimbanchi ed acrobati. Inoltre la compagnia Ortaet ha messo in scena un prezioso cammeo sulla vita, gli amori e le opere di una delle donne più significative per la storia di Ferrara e non solo, Lucrezia Borgia. Tutta la serata teatrale di domenica è stata dedicata ad Arnoldo Foà, grande ed indimenticabile amico e frequentatore della Giostra del Monaco.

Gli appuntamenti culturali sono continuati martedì 26 agosto con la presentazione del libro “La Ferrara segreta. Storie che non sai” scritto da Paolo Sturla Avogadri e pubblicato da Faust edizioni. All’incontro, oltre all’autore, hanno preso parte l’editore ferrarese Fausto Bassini e Ilaria Zeri per le letture. Il saggista ferrarese Paolo Sturla Avogadri, “autentico detective della storia”, ha svelato al pubblico episodi, luoghi e personaggi descritti nel libro e sconosciuti ai più, dal “Nostradamus estense” alla magnifica bibbia di Borso d’Este, dal santo-eretico Ermanno Pungilupo al Papa sepolto nel Duomo di Ferrara, fino ai mitici Cavalieri Templari. Un’opera interessante da mesi nella classifica dei libri più venduti nelle librerie cittadine.

La manifestazione continuerà oggi, mercoledì 27 agosto, alle 18.30 con la prima edizione della gara podistica “Staffetta del Monaco” e alle 21 con l’incontro con lo storico Francesco Scafuri che presenterà il suo libro “La Ferrara dell’ingegner Bellei. Vicende storiche e fatti straordinari vissuti da un sensitivo” edito sempre da Faust edizioni. Con l’intervento dell’editore Bassini, l’autore Scafuri, responsabile del’ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara, accompagnerà il pubblico in un originale viaggio nel tempo tra intrighi di corte, sedute spiritiche, streghe e inquisitori, sopralluoghi nei sotterranei del Castello Estense e inondazioni del Po degne di un moderno Indiana Jones alla ricerca della Ferrara perduta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com