Sport
27 Agosto 2014
La società di basket è attiva da 20 anni nel settore giovanile e vuole migliorarsi sempre di più

Benedetto 1964, obbiettivi e numeri della società

di Redazione | 4 min

tramec benedetto XIV cento basketCento. Da quasi 20 anni il settore giovanile del basket centese si riconosce nella Benedetto 1964, ed in tale sodalizio trova la sua massima espressione. Fu nel lontano 1995, infatti, che la passione ed il desiderio di salvaguardare un patrimonio così importante come l’attività del settore giovanile della pallacanestro centese, portò un gruppo di amici a fondare la Benedetto 1964 . Fin da allora la società svolge la sua attività sportiva e didattica a favore e nell’interesse dei nostri giovani rappresentando la Benedetto XIV, che ancora oggi milita nel campionato nazionale di serie B e che è ormai una realtà storica e consolidata del panorama cestistico nazionale.

La Benedetto 1964 è una realtà sportiva la cui missione è lo svolgimento di attività sportiva intesa  non solo come attività motoria, ludica ed agonistica, ma anche come importante fattore di integrazione, di socializzazione e come strumento di cultura sociale che si pone l’obiettivo di svolgere, per quanto possibile, un ruolo di supporto alle famiglie nella formazione e nell’educazione dei  giovani. Non solo sport, quindi, ma anche attività e servizi a favore delle famiglie per la crescita dei  ragazzi. Perché attraverso lo sport, inteso nell’accezione sopra indicata, il nostro partner utilizza un canale media a 360 gradi. Lo sport è infatti un fenomeno pervasivo, rappresenta l’unica vera attività trasversale, diretta a tutti, rappresenta il “mondo di emozioni” più capace di essere realmente incisivo su tutti i territori, il media più pregnante di significati, valori ed emozioni. Perché lo sport attraverso la sua trasversalità culturale sviluppa nuove politiche sociali sul territorio. Sport e Benedetto 1964 sono quindi elementi di rilievo in un sistema integrato di Welfare e di crescita. Perché ciascun bambino tesserato per la Benedetto 1964  rappresenta un futuro con cui interloquire. Chi affianca la Benedetto 1964 ha una importante opportunità: quella di contribuire in modo diretto alla “educazione e formazione” di un futuro cittadino. A partire dalla stagione sportiva appena conclusa (2013/2014) si è deciso di alzare il livello del confronto sportivo, perché vogliamo nel tempo offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di confrontarsi con chi rappresenta l’elite del nostro movimento.

L’obiettivo è consolidare la presenza della Benedetto 1964 nel panorama di vertice regionale e conquistare un ruolo di rilievo a livello nazionale nell’ambito della pallacanestro giovanile. E’ per questo che, fin dalla stagione passata la società ha iscritto alcuni dei nostri gruppi a campionati di Elite, con l’intenzione di fare di tale categoria l’area di attività agonistica. Per quanto riguarda l’attività sportiva, nella stagione 2013/2014 appena conclusa, questi sono  stati i numeri: 14 le formazioni scese in campo nei vari tornei e campionati, 210 i tesserati che hanno svolto l’attività agonistica e di minibasket, 13 gli allenatori/istruttori qualificati Fip che si sono susseguiti nei vari corsi didattici ed agonistici, un preparatore atletico qualificato dedicato alla programmazione dell’attività atletica personalizzata  e specifica per ciascun gruppo di atleti, tre le settimane di “camp tecnico” svolte a fine attività agonistica alle quali hanno partecipato  60 ragazzi dai 12 ai 17 anni, guidati da due istruttori qualificati e un preparatore atletico, nel corso delle quali hanno potuto “lavorare” sui fondamentali del basket: palleggio, passaggio e tiro.

Per quanto riguarda i progetti futuri la Benedetto 1964 vuole proseguire nella strada intrapresa, dedicando sempre maggiore attenzione alla crescita tecnica dei nostri istruttori e, di conseguenza, dei nostri atleti, per essere sempre più attori protagonisti del panorama cestistico regionale e nazionale. Per ottenere questo la società parte dal gruppo U13 iscrivendo i gruppi agonistici a campionati di Elite. In programma, anche la creazione di una formazione senior che possa svolgere campionati regionali di categoria D o C per dare la possibilità ai ragazzi, una volta terminato il percorso giovanile con l’ U19, di proseguire nello svolgimento dell’attività agonistica di livello senza doversi spostare a chilometri di distanza da Cento. Novità per l’anno 2014/2015 è la nascita di “Do You Speak Basket?- Giocare a basket imparando l’inglese”. Un modo per aiutare i ragazzi ad apprendere la lingua inglese durante gli allenamenti di pallacanestro, il tutto in massima serenità e divertimento. Inoltre a partire dalla prossima stagione sportiva verranno affiancati agli istruttori del baby basket insegnanti madre lingua affinché possano interloquire in lingua inglese con i bambini, trasferendo loro, in modo giocoso e informale, i primi fondamenti della lingua, con particolare riguardo alla pronuncia come solo un “madrelingua” può fare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com