Occhiobello
26 Agosto 2014
Daniele Chiaroni: "Non è in crescita ma riusciamo ad avere un'autonomia finanziaria"

Occhiobello, ecco il bilancio 2014

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. “Un bilancio di mantenimento, al limite tra contenimento della tassazione e mantenimento dei servizi”, così il sindaco Daniele Chiarioni ha definito, in conferenza stampa, il bilancio 2014. “Non è, nostro malgrado, un bilancio di crescita, -specifica il primo cittadino -, pur continuando a diminuire i trasferimenti dallo stato, e quest’anno siamo a meno 800mila euro, riusciamo ancora ad avere una certa autonomia finanziaria. Non abbiamo potuto contrarre mutui per nuove opere a causa di limitazioni normative – ha aggiunto il sindaco -, restiamo in attesa che qualcosa possa cambiare per il paese e per gli enti locali”.

L’assessore al bilancio Davide Diegoli è sceso nel dettaglio delle entrate, delle spese e dei progetti del bilancio di previsione che per il 2014 è pari a 11.872.745 ed è stato concepito in maniera sperimentale secondo i principi della contabilità armonizzata. Entrando nello specifico delle imposte, la novità del 2014 è la Iuc che racchiude Imu invariata rispetto al 2013, Tari (tassa rifiuti) che sostituisce la Tares e Tasi (tassa sui servizi indivisibili). Le scadenze dei tributi per il 2014 sono: Imu 16 dicembre, Tari 30 settembre, 16 novembre, 31 dicembre, Tasi 16 ottobre e 16 dicembre.”Abbiamo applicato un principio di perequazione – ha spiegato Diegoli -, sia non sovrapponendo i tributi sia prevedendo, a seconda dei casi, detrazioni che agevolino le famiglie e le imprese, per un minor gettito complessivo di 400mila euro. La Tari, ad esempio, comporterà un gettito inferiore di 80mila euro rispetto al 2013, la Tasi è prevista solo per l’abitazione principale e pagherà di più chi ha rendite catastali elevate, mentre potrà detrarre chi ha figli fino a 26 anni. Per quanto riguarda le tariffe a domanda individuale, rimane tutto invariato tranne lo scuolabus che passa da 28 a 30 euro mensili”. L’aliquota stabilita per la Tasi è del 3,3 per mille, le detrazioni previste sono di 115 euro per le rendite catastali fino a 420 euro, 100 euro per le rendite catastali da 421 a 720 euro, 30 euro per le rendite catastali da 721 a 820 euro e nessuna detrazione oltre gli 821 euro, un’ulteriore detrazione di 35 euro per chi ha figli fino ai 26 anni che, per il comune, significa un minor gettito di 55mila euro. Dalla Tasi l’ente prevede di incassare 570mila euro.

La parte del bilancio dedicata ai lavori pubblici è stata illustrata dall’assessore competente Davide Valentini: “tra le principali opere, vi è il collegamento del viale dei Nati con la scuola di via Savonarola, la manutenzione straordinaria delle strade, la manutenzione delle case popolari e il bacino di laminazione di via Pier Santi Mattarella il cui primo stralcio di ampliamento ha già dato positivi riscontri di funzionamento in occasione di una recente pioggia”. Per risolvere il problema degli allagamenti, sono state potenziate le pompe di via degli Alpini e dimensionati gli scarichi per una capacità di seicento litri al minuto. Nel capitolo degli investimenti sono stati inseriti: manutenzione straordinaria delle strade comunali (80mila euro), manutenzione straordinaria opere di culto (10mila euro), viale dei Nati (98.106 euro), manutenzione e acquisto arredi parchi e giardini (23.150 euro), bacino di laminazione (250mila euro), manutenzione edilizia popolare (65.350 euro), acquisto automezzo (30mila euro), contributo per ammortamento impianti fotovoltaici (100mila euro), acquisto attrezzatura informatica (20mila euro).

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com