Comacchio
26 Agosto 2014
Giochi, incontro letterario e cena a tema al Pineta Beach e lungo il viale del Lido degli Estensi

“Sapori da mare”, cibi afrodisiaci su viale Carducci

di Redazione | 2 min

saporidamareLido degli Estensi. Per l’ultima settimana di agosto e per gli ultimi “intrattenimenti enogastronomici” della stagione 2014, Sapori da mare fa tappa al Lido degli Estensi, lungo viale Carducci e presso lo stabilimento balneare Pineta Beach, per presentare i prodotti della tipicità ferrarese.

Gli appuntamenti di oggi, martedì 26 agosto, prenderanno il via già dalla mattina, dalle 9 alle 11 al bagno Pineta Beach, con “Ort Attak”: giochi, animazioni e degustazioni con prodotti ortofrutticoli del nostro territorio per insegnare ai bambini a riconoscere i prodotti di qualità. Doppio appuntamento serale su viale Carducci: dalle 21 alle 22 con “Emozioni del Delta” per la presentazione storica e turistica del territorio con proiezione di diapositive in collaborazione con le guide turistico – ambientali di Po Delta Tourism, e dalle 22 con “Le emozioni del riso del Delta e le 17 perle” per la degustazione del risotto di Jolanda di Savoia in abbinamento alle 17 perle che compongono il paniere dei prodotti tipici ferraresi.

Mercoledì 27 agosto, dopo la replica di “Ort Attak” dedicato ai più piccoli al bagno Pineta Beach, la manifestazione continuerà alle 21 su viale Carducci con “Sapori di libri..di-vini”. All’incontro, presentato da Katia Brentani, verrà illustrato il libro “Sessanta sfumature di gola. La cucina della passione” di Michele Cogni (Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni) dedicato al rapporto tra cibo e eros.

Questa raccolta di ricette, quindi, presenta i segreti per tentare e stuzzicare con il tocco della dea dell’amore Afrodite il commensale, vellicando il suo palato e stimolando grazie ai molteplici ingredienti eccitanti i suoi desideri e pensieri. Sessanta golose ricette per scoprire il percorso che si snoda lungo i principali ingredienti di questa mitica, storica e sempre intrigante cucina, lungo la storia, le leggende la mitologia e la scienza che attribuiscono all’uno o all’altro elemento il potere di far cadere tabù e innalzare la passione. Alla presentazione del libro seguirà l’aperitivo con finger food e con i vini dell’Azienda Corte Madonnina di Pomposa.

Giovedì 28 agosto, infine, Sapori da mare proporrà alle 20.30 presso il bagno Pineta Beach, la cena a tema dedicata alla pera. I partecipanti potranno degustare tortino alle pere con crema al formaggio e gocce di balsamico, risotto mantecato alle pere con seppie e gamberetti, filetto di branzino in crosta di sesamo con patate sfogliate al burro e composta di pere alla senape e come dessert la pera in camicia di pasta sfoglia con salsa al cioccolato fondente, tutto innaffiato dai vini della Corte Madonnina.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 393 478201962.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com