Sport
21 Agosto 2014
Durante l'allenamento il 14enne ha accusato il malore e si è accasciato. Operato d'urgenza, mostra segni di ripresa

Promessa della Spal in terapia intensiva per embolia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Spal allenamentoSi stava allenando nei campi di allenamento della Città del Ragazzo, sotto l’occhio attento dell’allenatore dei giovanissimi nazionali Rossano Casoni, quando ha avvertito un forte mal di testa e si è fermato. Pochi istanti dopo era già privo di conoscenza, in viaggio verso la terapia intensiva dell’ospedale di Cona. Sono ore di vere apprensione per i giocatori e gli amanti della Spal, dopo che una giovane promessa di appena 14 anni è stata ricoverata al Sant’Anna per un’embolia cerebrale accusata ieri pomeriggio durante gli allenamenti.

Il giovane, originario di Baricella in provincia di Bologna, era al suo terzo giorno di attività con la società ferrarese, che lo ha prelevato nelle ultime settimane da un club del bolognese. L’allenamento stava proseguendo come di consueto con la preparazione fisica che precede l’avvio del campionato, quando il giovanissimo calciatore ha accusato una forte emicrania e ha chiesta a Casoni il permesso di fermarsi. Il mister ha subito intuito che qualcosa non andava e ha allertato il 118. Ma mentre l’ambulanze si precipitava sul posto il ragazzo aveva già perso conoscenza.

Il giovane è arrivato in ospedale in gravi condizioni e dopo un primo controllo i medici del Sant’Anna hanno capito che il malore era stato causato da un embolo che, dopo essersi staccato da un’arteria, era andato a chiudere una vena del cervello. Non c’era un attimo da perdere: i chirurghi hanno operato d’urgenza per rimuovere l’embolo, salvando così la vita al giovanissimo paziente.

Una buona notizia che ha risollevato gli animi di tifosi e compagni di squadra, anche se la preoccupazione resta ancora tanta: bisognerà infatti valutare se il malore ha lasciato danni o altre complicazioni e per il momento restano ancora tutti col fiato sospeso. Da fonti informali apprendiamo che stamattina il giovane si sarebbe risvegliato e sarebbe stato vigile e reattivo agli stimoli, ma anche che avrebbe manifestato una paralisi alla parte sinistra del corpo. Nel corso della giornata sarebbe però già comparso qualche segno di ripresa, con il giovane che è riuscito almeno in parte a muovere il braccio e la gamba.

In ospedale, oltre alla famiglia del ragazzo, sono accorsi dirigenti e giocatori della Spal per manifestare la propria vicinanza al giovane compagno: “Siamo vicini alla famiglia e al ragazzo – afferma il presidente Walter Mattioli -, oggi siamo andati a trovare i genitori e abbiamo messo a disposizione tute le nostre conoscenze. Il ragazzo deve cercare di essere tranquillo: sarà una partita lunga ma sono sicuro che ce la farà e che supererà questo momento. È un ragazzo giovane e forte fisicamente e noi facciamo non solo il tifo, ma saremo con lui tutti i giorni per dare una mano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com