Comacchio
22 Agosto 2014
All'allievo di Remo Brinidisi dedicata una mostra all'ospedale degli Infermi

Il Comune rende omaggio a Giglio Zarattini

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Da sinistra: l'assessore al Turismo Sergio Provasi, l'assessore alla Cultura Alice Carli e il sindaco Marco Fabbri

Da sinistra: l’assessore al Turismo Sergio Provasi, l’assessore alla Cultura Alice Carli e il sindaco Marco Fabbri

Comacchio. Mai come quest’anno eventi culturali di livello sono stati il leitmotiv di una stagione autunnale ricchissima, sulla quale è stato alzato il sipario questa sera, durante una conferenza-aperitivo nel salotto della casa museo Remo Brindisi del Lido di Spina.

In presenza di autorevoli ospiti il sindaco Marco Fabbri, l’assessore alla Cultura Alice Carli e l’assessore al Turismo Sergio Provasi hanno introdotto alla stampa le mostre e le iniziative culturali, che a partire dalla seconda edizione della rassegna jazz “Direzione Comacchio”, in collaborazione con il “Gruppo dei 10” di Ferrara renderanno unico e magico l’autunno in laguna.

Nel decennale della sua scomparsa, l’Amministrazione comunale vuole rendere omaggio a Giglio Zarattini, allievo del maestro Remo Brindisi, artista a tutto tondo, compianto ex-sindaco, a cui sarà dedicata la mostra visitabile dal 27 settembre al 27 ottobre nel settecentesco ospedale degli Infermi di via Agatopisto. Dopo i ringraziamenti agli uffici comunali dei Servizi Cultura e Lavori Pubblici per il lavoro intensissimo di questi ultimi otto mesi, il sindaco Marco Fabbri, parlando di “un rendez vous importantissimo fra tre personaggi importantissimi, Remo Brindisi, Giglio Zarattini e Nicola Sebastio, legati a questo territorio da un amore profondo”, ha annunciato che il mese di settembre combacerà con l’inizio di una stagione ricchissima di eventi musicali, artistici e culturali di straordinario livello. “Finalmente vedrà la luce, dopo un periodo lungo e travagliato di lavori di restauro, l’ex-ospedale settecentesco degli Infermi – ha sottolineato il Sindaco – proprio con l’omaggio a Giglio Zarattini, attraverso una mostra, che espone opere mai viste prima in pubblico.”

Presenti in conferenza stampa anche Andrea Samaritani ed Alessandra Felletti, curatori della mostra, che hanno condiviso un lavoro minuzioso di ricerca e di scelta delle opere con Linunccia e Luciana, la moglie e la mamma del compianto ex-sindaco Zarattini. “E’ per me stata una grande emozione – ha commentato Andrea Samaritani – svolgere il lavoro di curatore da dietro le quinte con Alessandra, con Linuccia e con Luciana, ultimo anello del mondo sconosciuto di Giglio, quello della soffitta. Abbiamo recuperato i diari – ha aggiunto – con i suoi messaggi in bottiglia, con frasi che metteremo in risalto all’interno della mostra.” E’ intervenuta anche Alice Carli, Assessore alla Cultura, per ringraziare Laura Ruffoni, Maria Rosa Sabattini, che insieme a Samaritani e ad Alessandra Felletti hanno alacremente lavorato in questi mesi anche sull’altra mostra, che appunto sarà inaugurata il 13 settembre prossimo, quella dedicata a Nicola Sebastio. L’assessore Carli ha inoltre introdotto la prima guida tascabile, in due lingue, del Museo Remo Brindisi, frutto della collaborazione tra Laura Ruffoni, responsabile dei Servizi Museali e Orlando Piraccini, dell’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna. La stessa Ruffoni ha poi ricordato lo straordinario contributo offerto dal compianto professor Ezio Raimondi.

“Storie d’arte e d’amicizia” è la mostra dedicata a Nicola Sebastio, che sarà inaugurata a Palazzo Bellini (sabato 13 settembre), in presenza dell’arcivescovo Luigi Negri. L’evento sarà preceduto venerdì 10 settembre, alle ore 17.30 in biblioteca, dalla presentazione del libro “Nicola Sebastio scultore”, alla presenza dell’autore Michele Dolz. Presente in conferenza stampa Nicoletta Vallesi per il Centro Culturale “L’Umana Avventura”. Tra le iniziative collaterali, non meno importanti, il posto d’onore spetta alla mostra “Remo Brindisi e Nanda Vigo – Integrazione delle arti”, associata alla breve guida della casa-museo Remo Brindisi, che uscirà in autunno. Infine ha preso la parola l’Assessore al Turismo Sergio Provasi per introdurre alla stampa i prossimi eventi musicali di grandissimo rilievo, che dall’anteprima comacchiese del Ferrara Buskers Festival alla seconda edizione della rassegna “Direzione Comacchio”, con artisti di fama internazionale, traghetteranno turisti e visitatori sino alla sagra dell’anguilla e alla festa di Halloween, assicurando un autunno pieno di iniziative di livello. “Avremo 4 concerti jazz importantissimi con nomi quali Fabrizio Bosso e Beppe Servillo per due week end che puntano anche ques’anno a riempire il centro storico di Comacchio – ha dichiarato l’Assessore Provasi-. Tutti questi eventi enfatizzano la voglia di questo Comune di dare sempre maggiore linfa ad un settore che deve continuare a crescere, quale è quello turistico.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com