Poggio Renatico
20 Agosto 2014
Confermata la morte di tre dei quattro piloti, ora si cerca l'ultimo disperso dopo l'avvistamento del paracadute

Scontro tra caccia, da Poggio il via alle ricerche

di Redazione | 1 min
poggio base

La base di Poggio Renatico

Poggio Renatico. Sono partite dalla base aeronautica di Poggio Renatico le ricerche dei quattro piloti dispersi dopo il terribile schianto tra i due caccia militari Tornado del Sesto Stormo nei cieli sopra Ascoli Piceno, tra Gimignano e Venarotta. Un incidente il cui boato si è sentito nell’arco di decine di chilometri e che ha generato un’esplosione visibile da tutta la zona circostante.

Allo stato attuale sono tre le vittime confermate dello scontro: uno dei piloti era ancora nella fusoliera di uno dei caccia, mentre altri due sono stati trovati nelle colline tra le frazioni di Tronzano e Poggio Anzù. La speranza ora è che almeno l’ultimo militare sia sopravvissuto e i soccorritori stanno concentrando le ricerche nella zona di Casamurana, dove è stato avvistato un paracadute arancione in mezzo alla vegetazione.

Lo schianto è avvenuto attorno alle 16:30 di ieri, quando durante un’esercitazione il caccia condotto dal capitano Mariangela Valentini, 31 anni, e dal capitano Paolo Piero Franzese, 35 anni, si è scontrato a bassa quota con il Tornado in cui volavano i capitani Alessandro Dotto e Giuseppe Palminteri. “Tutti piloti esperti”, ha sottolineato l’aeronautica militare. Spetterà all’inchiesta della procura di Ascoli Piceno fare chiarezza su quanto avvenuto, ma ora tutte le attenzioni sono concentrati sulle ricerche dell’ultimo pilota disperso tra gli Appennini marchigiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com