Sport
21 Agosto 2014
Cauto coach Furlani: "Non siamo la squadra da battere"

La Mobyt riparte, iniziata la preparazione per l’A2 Silver

di Daniele Oppo | 4 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Mobyt 2014-2015“Andremo tutti in campo per vincere, io e la vecchia guardia non abbiamo digerito il finale dell’anno scorso, mi sento in debito con questa città”. Parola di Michele Ferri, capitano della Mobyt che nel pomeriggio di mercoledì – dopo una prima sgambata mattutina -ha ufficialmente dato il via alla stagione 2014/2015 iniziando la preparazione atletica agli ordini di Rossano Bonati.

Presenti al raduno nove decimi del roster: Alessandro Amici, Michele Benfatto – visibilmente dimagrito – Riccardo Bottioni, Daniele Casadei (anche lui con parecchi chili in meno), Riccardo Castelli, Michele Ferri, Matteo Ghirelli, Troy Huff e Vincenzo Pipitone. Unico assente Kenny Hasbrouck, il cui arrivo è previsto la prossima settimana. A correre e lavorare insieme alla prima squadra anche un gruppo di giovani aggregati composto da Bart Borsetti (Vis 2008), Daniele Costanzelli (Sbf), Luca Gamberini (Vis 2008), Enrico Proner (Sbf), Davide Ravagni (Sbf), Nicola Sita (Sbf), Edoardo Verrigni (Vis).

La prospettiva è proseguire sulla falsariga della prima parte della scorsa stagione, quando, con un roster integro, la Mobyt riuscì a sorprendere tutti facendo legittimamente lievitare anche le proprie ambizioni. Coach Adriano Furlani è però, come al solito, cauto: “Non siamo la squadra da battere, al momento speriamo di avere innanzitutto una stagione meno travagliata rispetto a quella passata. L’obiettivo è quello di rinsaldare la connessione tra prestazioni della squadra ed entusiasmo del pubblico che l’anno scorso ci ha sostenuti tantissimo venendo in massa ad assistere le partire. La speranza è che i tifosi ferraresi ci possano dare un’altra risposta concreta all’atto della sottoscrizione degli abbonamenti, per far capire a tutto l’ambiente che la pallacanestro a Ferrara ha ormai scavato un solco che non può essere cancellato”. Ancora presto per fare considerazioni tecniche approfondite: “Il discorso è legato alla forza delle altre squadre e all’inserimento degli americani: due americani in roster da 9 giocatori spostano molto. Alcune squadra non hanno ancora completato il roster ma se devo pensare a quelle più attrezzate dico Omegna, Treviglio e Treviso, ma non mi stupirei di vedere far bene anche squadre meno blasonate come Recanti e Reggio Calabria. Noi – prosegue il coach – abbiamo cambiato assetto con due esterni americani con un grande potenziale offensivo, vogliamo essere una squadra più imprevedibile e in grado di alzare il ritmo delle partite – spiega Furlani -, ma abbiamo dei nodi da sciogliere come la capacità dei nostri giocatori di saper cambiare ruolo in partita”.

Per capitan Ferri questo sarà il quarto anno in casa Mobyt: “Per me è una grande soddisfazione essere ancora a Ferrara, ormai è la mia seconda casa, qui ho tutta la mia famiglia”.  Passando alla nuova squadra Ferri ha pochi dubbi: “Siamo più pericolosi sugli esterni, dove gli americani fanno la differenza, ci saranno molte più occasioni per tutti”.

Riccardo Castelli MobytTra i nuovi arrivi c’è Riccardo Castelli, ala-pivot di 200 cm duttile e atletica, che in maglia Recanati, due anni fa, riservò alla Mobyt il suo season high, rifilando 30 punti agli allora biancoverdi: “Ho voglia di fare bene fin da subito – afferma -. Cercherò di aiutare dappertutto, in difesa e dove ci sarà bisogno. Il mio obiettivo è fare il meglio possibile – spiega Castelli, che ne fa anche una questione personale -. Voglio una rivincita dopo l’anno scorso, passato al di sotto delle aspettative”.

Questo il programma di allenamento fino al 31 agosto: giovedì 21 agosto ore 9 (Cus) atletica; ore 18 (Palasport) Atletica. Venerdì 22 agosto ore 9 (Cus) atletica; ore 18 (Palasport) atletica; sabato 23 agosto ore 9 (Palasport) atletica e tecnica; ore 17 (Bondeno) piscina. Domenica 24 agosto riposo. Lunedì 25 agosto ore 9 (Cus) atletica; ore 18 (Palasport) tecnica. Martedì 26 agosto ore 9 (Palasport) atletica più tecnica; ore 18 (Palasport) tecnica. Mercoledì 27 agosto ore 9 (Cus) atletica; ore 18 (Palasport) tecnica. Giovedì 28 agosto riposo alla mattina, ore 18 (Palasport) atletica più tecnica. Venerdì 29 agosto ore 9  (Cus) atletica, ore 18 (Palasport) tecnica. Sabato 30 agosto ore 10 (Palasport) atletica e tecnica, ore 15 (parcheggio Palasport) partenza per Lido Spina, ore 16 (Bagno Malua) beach volley e piscina e, a seguire, presentazione ufficiale. Domenica 31 agosto riposo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com